E’ una Dolomiti Energia al gran completo quella che da ieri ha ripreso ad allenarsi agli ordini di Maurizio Buscaglia in vista del prossimo impegno previsto dal fitto programma precampionato dei bianconeri. Anche l’ultimo dei reduci dal ritiro azzurro, Davide Pascolo, è infatti rientrato a Trento lunedì scorso, aggregandosi ad un gruppo a cui nello scorso fine settimana si erano uniti l’altro azzurro Peppe Poeta e l’americano Julian Wright. Per i 13 giocatori del roster aquilotto i prossimi impegni agonistici prevedono in questo fine settimana la partecipazione al 12° Torneo Città di Caserta (che oltre alla Dolomiti Energia Trentino vedrà impegnate tre formazioni di grande blasone come Virtus Roma, Fortitudo Bologna e i padroni di casa della Juve Caserta), e mercoledì prossimo la disputa della prima edizione del Trofeo Trentino Alto Adige.
L’evento, presentato questa mattina a palazzo Alberti, a Rovereto, sarà organizzato dal Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro e dal comune di Rovereto presso il Palazzo dello Sport di via Piomarta a Rovereto. A partire dalle 18.30 (ingresso libero) si misureranno per la seconda volta in dieci giorni Dolomiti Energia Trentino e Grissin Bon Reggio Emilia. Domenica scorsa, nel test match giocato a Castelnovo ne’ Monti, a imporsi per 88-90 dopo una gara estremamente spettacolare è stata la squadra di Buscaglia grazie a 7 punti realizzati negli ultimi 21 secondi da Dominique Sutton. Logico quindi attendersi grande spettacolo anche in questa seconda amichevole in programma tra i vice-campioni d’Italia e la formazione trentina.
LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Per un club come il nostro, che rappresenta non solo una città ma un intero territorio, disputare molte gare nelle varie località della provincia e della regione è ormai diventato normale. Per questo, quando Fip e Comune di Rovereto hanno manifestato interesse a organizzare questo trofeo, abbiamo immediatamente risposto con entusiasmo. Siamo inoltre lieti di poterci confrontare in questo tipo di occasione con una realtà come Reggio Emilia, che per certi versi consideriamo il nostro fratello maggiore a livello di organizzazione societaria. L’occasione di poterci presentare al pubblico di Rovereto sarà a noi graditissima anche alla luce dell’impegno che siamo pronti a prenderci sul territorio lanciando il progetto della Trentino Basketball Academy. Siamo convinti che lo spettacolo che noi e la Grissin Bon proporremo mercoledì prossimo sul parquet di Rovereto sarà all’altezza di quello visto domenica scorsa nella amichevole disputata in terra reggiana. Ci aspettiamo una grande risposta da parte del pubblico lagarino”.
MARIO BORTOT (Assessore Sport COMUNE DI ROVERETO): “Dopo tanto tempo siamo contenti di poter riportare a Rovereto la pallacanestro di alto livello. Lo faremo organizzando con la Fip la prima edizione di un torneo di spessore nazionale che rappresenterà una tappa fondamentale nel precampionato di due formazioni ambiziose come Reggio Emilia e Trento. L’evento, che sarà a ingresso gratuito, avrà anche finalità benefiche visto che il ricavato delle offerte libere che sarà possibile versare verrà riservato all’Associazione “Chernobyl chiama Rovereto”.
MAURO PEDERZOLLI (Presidente comitato regionale FIP): “Per una regione come la nostra avere una realtà di vertice come la Dolomiti Energia rappresenta una opportunità unica da sfruttare per promuovere il movimento cestistico. Rovereto poi, per via della sua storia, ci è parsa quindi la location ideale per organizzare la prima edizione del Trofeo Trentino Alto Adige, che vedrà di fronte due realtà di primissimo livello in Italia. Siamo quindi entusiasti di essere riusciti a organizzare questo torneo cui contiamo di poter dare continuità nel corso degli anni”.