Una Dolomiti Energia pasticciona e confusionaria almeno quanto generosa e determinata non è riuscita nell'impresa di rimontare 16 punti in meno di 7 minuti, nonostante a due dal termine un canestro di Wright l'avesse riportata addirittura avanti di uno. Ovvia l'amarezza di coach Buscaglia a fine gara.
MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Volevamo partire forte ma non ci saremmo aspettati sarebbe stata una partita tranquilla, conoscevamo bene la forza dell’avversario. Il numero delle palle perse e dei rimbalzi concessi tra secondo e terzo quarto è stato davvero troppo alto, e questo ha compromesso la gara, viste soprattutto le caratteristiche dei nostri e dei loro giocatori. Il Dominion Bilbao Basket è riuscita a condurre la partita per tutta la durata, e hanno meritato la vittoria. Nei minuti finali, poi, siamo riusciti a rimetterla in piedi, con determinazione e grinta, cambiando la difesa. Ci siamo costruiti una nuova partita di un minuto e mezzo, che avremmo dovuto gestire meglio dopo essere andati avanti di uno. Invece, abbiamo gestito male gli ultimi quattro-cinque possessi, e questi sono errori che non dovremo ripetere in futuro”.
Sui tanti falli tecnici fischiati nel quarto quarto.
“Gli arbitri hanno fischiato col loro metro, col loro modo di interpretare - minimizza il coach umbro - . Dobbiamo essere bravi anche a decifrare arbitraggi diversi, ho poco da dire su questo”.
SITO ALONSO (Coach DOMINION BILBAO BASKET): “Sono molto contento della prestazione della mia squadra. Sapevamo avremmo affrontato un grande team, contro cui molte squadre quotate hanno perso. All’inizio abbiamo sbagliato molti tiri da tre all’inizio e questo è stato fatale contro la Dolomiti Energia Trentino che sa giocare benissimo nei primi minuti. Dopodiché siamo cresciuti, migliorando in difesa. Ciò che mi è piaciuto di più è stato il nostro atteggiamento negli ultimi due minuti, quando siamo riusciti a essere calmi, nonostante le statistiche poco favorevoli: abbiamo dato la palla ai nostri giocatori migliori, che ci hanno fatto vincere la partita”.
Toto FORRAY (Play DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Non è stata una partita semplice, siamo riusciti a rimontare la gara alla fine, riuscendo a reagire anche grazie all’atmosfera che si era creata al PalaTrento. Sul metro arbitrale e sui tanti falli tecnici fischiati posso non essere d’accordo, ma il giudizio degli arbitri va rispettato e soprattutto non può essere una scusa. Non possiamo nasconderci dietro questo, bisogna mantenere la concentrazione sempre e comunque”.