TRENTO – A Trento si è svolta la seconda tappa della Volksbank Aquila Basket School Cup, valida per la qualificazione alle Final Four. Ad aggiudicarsi il secondo pass per l’evento del 17 maggio alla ‘Il T Quotidiano Arena’, dopo l’Istituto Ivo De Carneri (qualificatosi nel concentramento di Pergine Valsugana), è stato l’Istituto Martino Martini, vincitore del secondo concentramento, powered by Risto3.
Grande partecipazione alla palestra del Liceo scientifico Galileo Galilei, dove tantissimi studenti hanno sostenuto le squadre in campo: Liceo Scientifico Galileo Galilei, Istituto Martino Martini e Liceo delle Arti.
Risultati della giornata
Match 1: Dominio assoluto nel primo match della seconda tappa della School Cup. Il Galilei impone la propria fisicità fin da subito e prende il largo. Nel primo tempo il punteggio recita 32-0, con il Liceo delle Arti di Rovereto che fatica a trovare la via del canestro. Nella ripresa, dopo una tripla del Galilei, il Liceo delle Arti riesce a sbloccarsi con un parziale di 6 punti consecutivi. Il match si conclude con un netto 66-12 a favore del Liceo Scientifico Galileo Galilei
Match 2: Il secondo incontro segue lo stesso copione del primo, con l’Istituto Martino Martini che impone la sua superiorità fisica e domina la partita. Il Liceo delle Arti trova solo un canestro nel corso del match, che si conclude con un netto 72-3 a favore del Martino Martini.
Match 3: La terza partita è una “finale” tra il Liceo Scientifico Galileo Galilei e l’Istituto Martino Martini. Entrambe le squadre partono con le mani calde, arrivando rapidamente sul 9-9, ma poi il Martini prende il comando con una tripla e una schiacciata, portandosi sul 10-16. Il momento favorevole dei ragazzi del Martini continua, e con due triple consecutive allungano fino al +10. Il Galilei prova a rientrare tornando a -4, ma arriva un’altra risposta avversaria per il 23-32. Il primo tempo si chiude sul 26-33. Nel secondo tempo, il Martini spinge sull’acceleratore e vola sul +15, ma i padroni di casa reagiscono e, a 3’30” dalla fine, rientrano fino al -8, costringendo al timeout. Le due squadre si rispondono colpo su colpo con triple da entrambe le parti, ma il Martini mantiene il controllo e chiude la partita con la vittoria per 39-48.
La Classifica: Istituto Martino Martini (2-0), Liceo Martino Martini (1-1), Liceo delle Arti (0-2).
Prossima tappa: Giovedì 10 aprile al Palazzetto dello sport di Rovereto dove si sfideranno Liceo Rosmini di Rovereto, ITET Floriani di Riva e il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Trento.