Bertram Derthona Tortona (7-5) vs Dolomiti Energia Trentino (11-1)
13ª giornata LBA Unipol | PalaFerraris, Casale Monferrato
Domenica 29 dicembre 2024 | ore 16.45 | DAZN, Eurosport 2
La Dolomiti Energia Trentino
La Dolomiti Energia Trentino, attuale capolista della LBA, vuole proseguire il suo cammino positivo dopo la splendida vittoria ottenuta domenica scorsa alla “Il T Quotidiano Arena” contro la Virtus Segafredo Bologna per 87-79, in un’atmosfera incredibile creata da un pubblico meraviglioso. Ora l’Aquila si prepara ad affrontare Tortona per chiudere il 2024 in bellezza, in un palazzetto storicamente ostico, dove i trentini non hanno mai vinto. Dopo un inizio di stagione frenetico, i ragazzi di coach Paolo Galbiati hanno beneficiato di un paio di giorni di riposo prima di riprendere gli allenamenti con grande intensità in vista della sfida contro i piemontesi. Per provare a sfatare il tabù del PalaFerraris di Casale Monferrato, sede temporanea del Derthona, Trento dovrà mettere in campo una prestazione di altissima attenzione difensiva, limitando le bocche da fuoco della Bertram, e mantenere il proprio eccellente trend offensivo. L’Aquila, infatti, vanta il secondo miglior attacco della LBA con 91.8 punti di media a partita, sostenuto anche da un’ottima percentuale da tre punti (41.9%). Un altro aspetto chiave sarà il controllo dei rimbalzi, dove la Dolomiti Energia Trentino si distingue come seconda forza del campionato con 40.2 rimbalzi di media.
Sono disponibili i biglietti per le prossime due partite casalinghe dell’Aquila: contro il Bahçeşehir, in programma venerdì 3 gennaio alle 20:00, e il match contro Cremona, domenica 5 gennaio alle 18:30. I biglietti sono acquistabili online sul circuito Vivaticket (link) e presso l’Aquila Store.
L’avversaria
Il Derthona Basket Tortona occupa il sesto posto in classifica, a pari merito con Milano e Trieste, grazie alle sette vittorie conquistate contro Milano, Trapani, Venezia, Cremona, Pistoia, Sassari e Varese. La squadra di coach Walter De Raffaele si affida a una cabina di regia di grande talento, guidata da Tommy Kuhse, ex compagno di squadra di Jordan Ford ai Saint Mary’s Gaels (Division I NCAA) dal 2016 al 2020. Kuhse sta vivendo una stagione straordinaria in Piemonte, viaggiando a 13.6 punti di media con eccellenti percentuali dal campo (50% da due e 46.9% da tre), accompagnati da 4.6 assist a partita, che sottolineano la sua capacità di creare gioco e il suo ruolo fondamentale nello scacchiere di De Raffaele. Tortona può inoltre contare sulla vena realizzativa di Christian Vital (14.5 punti di media), sulla fisicità di Gorham e sull’esperienza di Kyle Weems, ex Virtus Bologna. A completare il reparto stranieri c’è il lungo francese Ismaël Kamagate, in prestito dall’Olimpia Milano, che rappresenta una costante minaccia sia in attacco che in difesa. Classe 2001, Kamagate sta registrando 10.2 punti e 7 rimbalzi di media a partita. Il reparto italiani è caratterizzato da una notevole pericolosità dall’arco dei 6.75, grazie a giocatori come Baldasso, Denegri, Strautins e Severini. Sotto canestro, la squadra si avvale di Andrea Zerini e dell’ex di giornata Paul Biligha, che con la maglia di Trento ha disputato 53 partite tra LBA, EuroCup, Playoff e Coppa Italia. Tortona è una delle squadre si passa di più la palla della competizione, con 18.3 assist di media che valgono il terzo posto in questa speciale classifica. Inoltre, è la miglior squadra a rimbalzo offensivo della LBA (13.4 a partita), la terza che concede meno rimbalzi offensivi agli avversari e la quarta per stoppate realizzate (2.8 a partita).
I Precedenti
Sono 13 i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e la Bertram Derthona, con 3 vittorie a favore dei trentini, tutte conquistate tra le mura amiche. Le due squadre si sono affrontate in occasioni importanti, come le Final Eight del 2023 a Torino, i gironi di Supercoppa della stagione 2021-22 e i quarti di finale dei Playoff del 2023. Al PalaFerraris di Casale Monferrato si sono disputati sei incontri, tutti vinti dai piemontesi, nonostante partite molto combattute. Tra queste, gara 1 dei Playoff del 2023, decisa da una giocata di Christon nei secondi finali, e l’overtime della passata stagione, in cui il “floater” di Baldwin si è infranto sui ferri. L’ultima vittoria dell’Aquila risale alla scorsa stagione, nell’Aquila Basket Earth Day 2024, con il risultato di 83-81. A siglare la giocata decisiva era stato proprio Paul Biligha, autore di una spettacolare stoppata su Chris Dowe allo scadere.
Le parole dei protagonisti:
Davide DUSMET (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Ci aspetta una partita molto impegnativa, perché Tortona è una squadra di grande esperienza, con talento e gerarchie ben definite. Il PalaFerraris è per noi un campo storicamente complicato: ci ha regalato sfide spettacolari, ma spesso poco fortunate per i nostri colori. Vogliamo però cambiare questa tendenza, mettendo in campo tutta la determinazione necessaria. Il sistema di De Raffaele prevede che tutti i giocatori siano coinvolti, trovando spesso conclusioni aperte oltre l’arco dei 6.75. Hanno Kuhse in cabina di regia che sa mettere in ritmo tutta la squadra, hanno una serie di tiratori importanti e giocatori molto tosti dentro l’area come Kamagate. Sappiamo che Tortona sarà spinta dalla necessità di fare punti per assicurarsi un posto nelle Final Eight di Coppa Italia, ma noi vogliamo continuare il nostro momento positivo e sfatare il tabù del PalaFerraris. Sarà fondamentale affrontare la partita con energia, concentrazione e la volontà di portare a casa una vittoria importante».
Selom MAWUGBE (Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Siamo una squadra che non si risparmia mai, dando sempre il 100% ogni volta che scendiamo in campo. Il nostro obiettivo è chiudere l’anno con una vittoria per continuare questo buon momento. Personalmente, sto recuperando bene dal periodo di stop e sento che la mia condizione è in crescita, ci tengo a ringraziare lo staff medico per l’ottimo lavoro svolto in queste settimane. Sappiamo che Tortona è una squadra molto tosta, con giocatori esperti e un sistema ben organizzato. Sarà una sfida stimolante, in cui sarà cruciale rimanere concentrati per tutti i 40 minuti, pronti ad affrontare ogni situazione che la partita ci proporrà. Daremo il massimo per chiudere l’anno in bellezza».