Si è svolta ieri in un clima di contagiosa allegria la presentazione ufficiale dell’Aquila Basket 2012-2013 per le famiglie e i tifosi. Dalle 18.00, un bagno di folla ha accolto Forray e compagni nella cornice della “Festa dell’Oltrefersina insieme” che ha ospitato oltre alla prima squadra - che il pubblico ha già avuto modo di conoscere nelle prime uscite amichevoli delle scorse settimane - l’intero settore giovanile bianconero.
“Siamo felici di iniziare la nostra avventura nella massima serie in un momento di festa e insieme alla comunità - le prime parole del presidente dell’Aquila Luigi Longhi - . Per noi è momento importante in vista degli impegni ufficiali che ci vedranno subito impegnati con la Coppa Italia e poi in campionato, contro avversari blasonati e di grande storia cestistica. Speriamo di regalarvi e regalarci grandi soddisfazioni”.
In un ambiente semplice ma caloroso, in vista dell’ormai imminente avvio della stagione sportiva - la prima storica per Trento in LegaDue – la serata ha preso il via con la presentazione delle diverse squadre del settore giovanile bianconero e dei relativi staff, dai più piccoli (anno 2001, 2002, 2003) sino all’ U19 nazionale. Assenti, più che giustificati, i ragazzi dell’U17 di coach Davide Dusmet, impegnati nel weekend in Toscana in un quadrangolare contro i parigrado di Juve Pontedera, USE Empoli e Pino Dragons Firenze.
Circa un centinaio le future promesse dell’Aquila Basket che hanno sfilato sul palco insieme ai propri coach, soddisfatti del lavoro svolto sin ora e fiduciosi in vista dell’imminente stagione sportiva.
“Sarà una stagione particolare e impegnativa, ma siamo partiti alla grande e siamo contenti. Vogliamo continuare così e siamo sicuri che se lavoreremo bene potremmo divertirci e toglierci le nostre - le parole del responsabile del settore giovanile bianconero Alessio Marchini - . I ragazzi stanno lavorando con la giusta mentalità, entusiasmo e con la voglia di vivere lo spogliatoio, imparare e crescere insieme. C’è applicazione e impegno da parte di tutti, dai più piccoli ai ragazzi più grandi, ed è una premessa importante per affrontare un anno che sarà impegnativo”.
Dopo le giovanili, è toccato alla prima squadra calcare il palco di Via Fermi per salutare il pubblico in attesa, dopo le parole d’incoraggiamento ai ragazzi da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Trento Paolo Castelli. Primo della formazione di coach Buscaglia a raccogliere gli applausi del pubblico è stato Umeh, primo storico giocatore americano dell’Aquila Basket. Via via tutti gli altri, nuovi e “vecchi”, accompagnati sul palco dagli applausi di pubblico e compagni e dalla musica che hanno contribuito ulteriormente a elettrizzare l’atmosfera. Univoca la promessa che tutti, squadra e coach Buscaglia in testa, hanno voluto fare ai tanti tifosi presenti: massimo impegno in ogni gara e tanto sudore ogni giorno in allenamento a partire dalla prima gara del primo turno di Coppa Italia di mercoledì 26 settembre alle 20.30 a Bologna contro la Biancoblù Basket Bologna e la successiva gara di ritorno al PalaTrento domenica 30 settembre alle ore 18.15.
Al termine della presentazione dell’intera squadra e dello staff tecnico e medico, è stata presentata una novità per la prima stagione di Legadue dell’Aquila: la prima “t-shirt ufficiale” bianconero, realizzata insieme allo sponsor Graphos . “Join us” il motto stampato sul petto della t-shirt che è stata regalata a Luca, il più piccolo dei giovani giocatori bianconeri presenti. La nuova maglietta sarà disponibile nella sede di Via Fogazzaro e presso il PalaTrento a partire da domenica prossima, con l’auspicio che siano in tanti i tifosi a “unirsi” all’avventura dell’Aquila in una stagione che si annuncia avvincente e sicuramente emozionante.
Dopo la foto di rito di tutte le squadre, i ragazzi di coach Buscaglia si sono intrattenuti con i tifosi regalando foto e autografi e tra le fette di tra una fetta e l’altra di “pane e cioccolato” offerto dal Panificio Sosi, per poi fermarsi con i propri tifosi per la cena organizzata dal comitato organizzatore della festa.