EuroCup Focus: un approfondimento sulle squadre e le città che la Dolomiti Energia Trento incontrerà nel suo prossimo cammino europeo.
Il 24 settembre alle ore 21:00 italiane, 20:00 locali, la Dolomiti Energia Trento farà il suo debutto stagionale su un campo non nuovo, la Gran Canaria Arena di Las Palmas.
Nelle passate edizioni della coppa europea le due formazioni si sono scontrate ben tre volte, ma sono già otto gli incontri che hanno visto la formazione trentina sfidare la compagine spagnola. Il bilancio vede i canari in vantaggio per 5 confronti a 3. La vittoria dello scorso anno a Gran Canaria dei bianconeri per 76-98. Quella sconfitta per la Dreamland ha segnato la fine di una striscia positiva che durava da 18 mesi dove non aveva mai perso in casa nella competizione europea.
Il Club de Baloncesto del Gran Canaria partecipa al prestigioso campionato di ACB (Serie A spagnola) con una squadra di assoluto livello. Ha confermato lo zoccolo duro risalente alla conquista dell’EuroCup 2022-2023, ovvero, Nicolas Brussino (tiratore mortifero argentino con passaporto italiano), Andrew Albicy (playmaker francese famoso per la sua taglia fisica importante) e John Shurna (ala grande americana con passaporto lituano dal tiro atipico ma molto efficace). Il club canario per tentare di vincere nuovamente la seconda competizione più importante d’Europa ha fatto degli innesti importanti come Carlos Alocen (classe 2000 con tre stagioni al Real Madrid alle spalle), George Conditt IV (lungo portoricano che ha messo in grande difficoltà la nazionale italiana nel preolimpico appena giocato) e Mike Tobey (lungo sloveno con tanta esperienza in EuroLeague). Il palmares dei canari può vantare successi europei e spagnoli, con la vittoria dell’EuroCup nel 2022-2023 e la supercoppa spagnola del 2016. Il coach è ancora Jaka Lakovic che affronterà la sua terza stagione alla guida del club gialloblù. L’allenatore sloveno predilige un basket veloce fatto di esecuzioni e tiri nei primi secondi dell’azione.
GranCa gioca in un impianto decisamente nuovo, infatti la Gran Canaria Arena è stata inaugurata nel 2014, in previsione dei Mondiali di pallacanestro dello stesso anno, per i quali è stata sede degli incontri del gruppo D. L’area è polifunzionale, infatti sono presenti diversi campi, tra cui tennis, calcetto e otto campi da basket oltre allo stadio del Las Palmas. La capienza massima è di 11500 posti e si trova nella periferia di Las Palmas, ad una decina di minuti in macchina dal centro.
Las Palmas si trova nella parte nord dell’isola di Gran Canaria ad una mezz’ora dall’aeroporto. Nella parte sud dell’isola ci sono le spiagge più belle, come la Playa de los Ingles che dista pochi chilometri dalla città di Maspalomas. Qui si trovano anche le famose dune, ovvero un piccolo deserto di circa quattro chilometri quadrati che si affaccia sull’oceano Atlantico. Un’altra attrazione turistica importante per l’isola è il Pico de las Nieves, una montagna di 1949 metri da dove è possibile ammirare l’intero arcipelago spagnolo, nonché il famoso Teide, il vulcano ancora attivo di Tenerife. L’isola di Gran Canaria si trova nel mezzo dell’Oceano Atlantico all’altezza dello stato del Sahara Occidentale ed è raggiungibile dall’Italia con volo diretto di circa quattro ore e mezza.
Il ritorno si giocherà a Trento il 3 dicembre alle ore 20:00.