02.04.2016 08:03
Con un campionato tanto strano quanto equilibrato come quello di quest'anno, succede che a cinque giornate dalla fine ci siano ancora squadre che possano, vincendo un match, tuffarsi nella mischia a lottare per un posto ai play-off, ma al tempo stesso rischino, perdendo quel match, di essere risucchiate nella lotta per non retrocedere. E' con questo stato d'animo che la Obiettivo Lavoro Bologna (20 punti) ospiterà nel posticipo in programma domenica alle 20.30 alla Unipol Arena (diretta televisiva per il Trentino Alto Adige su TNN, canale 604 del digitale terrestre) la Dolomiti Energia Trentino.
IL MOMENTO Opposti ad una Virtus Bologna galvanizzata da 3 successi nelle ultime 4 gare (vittorie a Sassari e contro Varese e Cremona, con unico ko a casa della caldissima Avellino), la squadra allenata da Maurizio Buscaglia si sta preparando alla sfida in terra emiliana caricata dal ritorno al successo in campionato, ottenuto sabato scorso battendo in overtime Sassari per 93-81. Un successo che si è venuto ad aggiungere alle straordinarie imprese di cui Forray e compagni non smettono da mesi di rendersi protagonisti in Eurocup, dove dopo aver eliminato Zaragoza e Milano, i trentini sono passati martedì alla Rhenus Arena di Strasbourg, su un parquet dove erano cadute a inizio stagione anche squadre come il Real Madrid e il Fenerbahce.
IL CAMPO Anche la Unipol Arena, dal canto proprio, non è certo campo su cui sia facile passare. Tra le mura amiche infatti i bolognesi sono reduci da 4 successi nelle ultime 5 gare (unico ko contro l'EA7 Milano), rafforzati nelle ultime settimane dall'innesto in organico di un esterno di qualità come Andre Collins (12,3 punti e 4,3 assist). Tagliati uno dopo l'altro Courtney Fells e Allan Ray, i felsinei hanno così innestato l'esperienza del prodotto di Maryland su un parco esterni che con Abdul Gaddy (11,1 punti, 37 rimbalzi e 3,3 assist) e l'ex Cantù Kenny Hasbrouck (8,3) sembra aver trovato la propria quadratura attorno a quello che è sempre più il giocatore chiave della squadra, il centro Dexter Pittman. I 14,6 punti e 7,8 rimbalzi di media dell'ex Miami Heat sono infatti lievitati ad oltre 18 e 9 nelle ultime 5 settimane, risultando decisivi nella ritrovata pericolosità offensiva di Bologna, che anche nei momenti difficili della stagione non ha mai smesso di poter contare sul talento di Simone Fontecchio (8,8 punti) e l'atletismo di Rod Odom (10,7 e 5,2 rimbalzi). Ciononostante, come tutte le squadre allenate da Giorgio Valli, Bologna era e resta una squadra a chiara connotazione difensiva, contro cui la Dolomiti Energia sarà portata a tentare di alzare il numero dei possessi.
L'ASSENTE Maurizio Buscaglia non potrà ancora una volta disporre di Jamarr Sanders, fermo da un paio di settimane per una distorsione alla caviglia destra da cui il numero 4 non ha ancora pienamente recuperato. Per provare ad arrestare la prepotenza fisica di Pittman il coach umbro avrà però a disposizione Jared Berggren, fuori per motivi di tesseramento nella semifinale di andata di Eurocup a Strasbourg.
I PRECEDENTI La gara di andata vide la Dolomiti Energia sconfiggere la Obiettivo Lavoro Bologna per 80-66, con 14 punti di Toto Forray e 11 con 7 rimbalzi di uno scatenato Baldi Rossi. In casa Virtus non furono sufficienti i 19 e 11 rimbalzi di Dexter Pittman.
L'anno passato il bilancio delle due formazioni in confronti ufficiali fu 1-1 (a Bologna vinsero gli emiliani per 88-78, mentre a Trento all'ultima giornata finì 96-81 per gli aquilotti.
ARBITRI E MEDIA L'incontro, che sarà arbitrato da Dino Seghetti, Roberto Begnis e Dario Morelli, avrà inizio alle ore 20.30. La gara verrà trasmessa in diretta per il Trentino Alto Adige su TNN (canale 604 del digitale terrestre) e in differita su Trentino TV (canale 12) alle 00.30 di domenica notte, e alle 23.00 di martedì.