19.02.2016 15:53
Dopo una gara difficile, per metà comandata dalla Giorgio Tesi Group Pistoia nonostante percentuali scadenti dall'arco dei tre punti, la Dolomiti Energia è riuscita a cambiare faccia al match. Con la difesa, con il talento di giocatori come Wright o Poeta, e con una solidità di squadra mostrata soprattutto nei momenti difficili.
MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): ""Pistoia" e "non è facile" sono due concetti che nella stessa frase sono quasi automatici. I nostri avversari sono stati capaci di fare una partita molto solida, mettendoci in difficoltà in diversi aspetti difensivi e a rimbalzo, specie riuscendo a farci male con tanti rimbalzi offensivi. Quando siamo riusciti ad alzare il nostro livello in difesa e a rimbalzo siamo riusciti a cambiare il corso della partita, esprimendo alcuni minuti della pallacanestro che vogliamo fare. Cosa vorrei rivedere domani in occasione della semifinale? Non solo i minuti di partita in cui siamo riusciti a fare meglio: oggi è stata importante anche la grande capacità di soffrire che siamo riusciti a mostrare quando Pistoia ci ha messo in difficoltà. Queste sono cose importanti nelle partite da dentro o fuori".
DIEGO FLACCADORI (Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Questa vittoria è importantissima in sé, perché ci permetterà di giocarci la semifinale di domani, ma anche per il fatto che è arrivata al termine di un periodo in cui stavamo faticando a esprimerci e giocare bene per tutti i 40 minuti di partita. Questa gara potrebbe aiutarci a ritrovare il ritmo e la fiducia nel nostro basket. Il momento chiave della gara? E' stato l'inizio del terzo quarto: una fase di partita in cui troppe volte di recente avevamo faticato ad esprimerci con una pallacanestro d'insieme e in cui invece oggi, a partire dalla difesa per poi farlo anche in attacco, abbiamo trovato la compattezza di cui avevamo bisogno per fare il break che ha deciso la partita".
PEPPE POETA (Play DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Per la semifinale di domani serviranno quaranta minuti di gioco all'altezza di quelli che abbiamo espresso nel terzo quarto. La mia prestazione? Sono contento di aver dato un contributo, ma ora sarà fondamentale concentrarsi da subito sul match di domani".