(Aaron Craft (#13), foto Montigiani | Dolomiti Energia Trentino vs. Fiat Torino, 30.03.19)
TRENTO – La Dolomiti Energia sfrutta un grande ultimo quarto per battere in casa la Fiat Torino 95-87: gli ultimi 10’ del 24° turno finiscono 30-17 per i padroni di casa e sono territorio di caccia di uno straordinario Diego Flaccadori da 18 punti nel solo ultimo periodo (20 in totale), in cui segna da tutte le posizioni e prende per mano un’Aquila capace di volare solo a tratti nei precedenti 30’.
Partita sontuosa di Aaron Craft, che manda a referto 19 punti (8/11 dal campo) con 5 rimbalzi, 7 assist, 2 stoppate e 1 recupero senza palloni persi; in doppia cifra anche Beto Gomes (15 punti con 6/12 dal campo) e Dustin Hogue, che chiude con 12 punti (6/8 al tiro), 5 rimbalzi e 4 assist.
La cronaca
I bianconeri nel giro di un minuto e mezzo sono già avanti di sei (6-0), ma la Fiat ha in Jaiteh il proprio riferimento offensivo: 8 punti consecutivi del francese valgono la parità, poi la partita procede a strappi per tutto il primo tempo. La Dolomiti Energia arriva al +8 con i guizzi di Craft e Gomes, ma Torino resta sempre incollata anche grazie ad un ottimo McAdoo che risponde ad un paio di colpi ad effetto di Pascolo (22-19).
La Dolomiti Energia sembra apparentemente in controllo delle operazioni, ma non ha fatto i conti con il cambio di ritmo dell’attacco ospite: McAdoo e Moore inziano a trovare con continuità il fondo della retina, così Torino prima sorpassa e poi allunga sfruttando un 10-0 di break. Ad interromperlo e riportare l’inerzia del match nelle mani dei padroni di casa ci pensano il “solito” Craft e una bella tripla di Mezzanotte che scatena i 4.000 della BLM Group Arena e che contribuisce a portare la Dolomiti Energia in vantaggio all’intervallo lungo (45-43).
(Diego Flaccadori (#12), foto Montigiani | Dolomiti Energia Trentino vs. Fiat Torino, 30.03.19)
Nel terzo quarto la nave bianconera invece al contrario sembra imbarcare acqua da tutte le parti: 10 punti quasi consecutivi di Moore rinvigoriscono le speranze della Fiat (63-70), Trento è tenuta viva da un fantastico Craft e dalle giocate a tutta energia di Gomes e Hogue. Poi arrivano gli ultimi 10’ e tutti i pezzi del puzzle si mettono assieme: la difesa della Dolomiti Energia torna quella dei giorni migliori, Mian e Craft apparecchiano la tavola per il “Flacca show” che stordisce una Fiat generosa ma imprecisa. L’Aquila continua a volare verso i playoff e infila la tredicesima vittoria stagionale in campionato, la settima in nove partite nel girone di ritorno.
Parola al coach
«Siamo partiti bene ma con un po’ di errori, non siamo entrati abbastanza in fretta nel piano partita soprattutto per quanto riguarda la nostra metà campo difensiva. Non era facile contro Torino, squadra con tanti giocatori di talento, ma lo abbiamo fatto alla perfezione negli ultimi 10’: è vero, non è facile giocare tutta la partita con quell’atteggiamento ma credo che in difesa possiamo ancora crecere, in termini di continuità nel match e di qualità. Proveremo a farlo, ma per il momento mi prendo questa vittoria importante in cui ho avuto ottime risposte da tutti i miei ragazzi e in cui siamo stati trascinati anche dal nostro pubblico, numeroso e rumoroso».
- Maurizio Buscaglia, Allenatore Dolomiti Energia Trentino
La prossima
I bianconeri torneranno a giocare in casa domenica 14 aprile contro la VL Pesaro (ore 19.30): prima la trasferta a Reggio Emilia con il match del PalaBigi in programma domenica 7 aprile alle ore 18.00.
Trento vs. Pesaro | domenica 14 aprile - ore 19.30 | BLM Group Arena | Biglietti a partire da 15 euro!
Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!