Successo importante per l'U17 di coach Davide Dusmet, impegnata nel fine settimana a Pontedera (PI) per il Memorial Bonaccorsi. Due successi, nella semifinale di sabato e nella finale di domenica, rispettivamente per 49-78 contro i padroni di casa della Juve Pontedera e per 75-43 contro Pallacanestro Firenze. Due impegni certamente probanti contro compagini di buon livello che hanno contribuito a testare la bontà del lavoro svolto in palestra in queste settimana di allenamento precampionato, in un cammino di avvicinamento a una stagione sportiva ormai ai blocchi di partenza e che si preannuncia entusiasmante e allo stesso tempo impegnativo per i giovani bianconeri. Posso dirmi soddisfatto prima ancora che della prestazione della squadra, di come si è lavorato in questi giorni - le parole di coach Dusmet - Siamo un bel gruppo, mi piace lo spirito che i ragazzi mettono in allenamento e che è stato traslato bene anche sul campo in queste prime uscite. Stiamo crescendo e sono fiducioso che continuando così potremmo divertirci e regalarci delle soddisfazioni.
Nel primo match contro la Juve Pontedera la gara è stata molto equilibrata, specie nel primo quarto di gara, conclusosi sul 14-15 a favore dei bianconeri. Nella seconda frazione gli acuti di Zuliani e Ventura hanno permesso ai ragazzi di Dusmet di arrivare all'intervallo avanti di 13 lunghezze sui padroni di casa. Nel terzo quarto capitan Brunelli si è caricato la squadra sulle spalle e ha guidato i compagni al break decisivo di 25-8. L'ultimo quarto, con il vantaggio accumulato che ha messo in ghiaccio l'incontro, è stato utile a coach Dusmet per provare diversi uomini e soluzioni, con l'Aquila che ha chiuso sul 49-78. Nella finale di domenica pomeriggio, contro la Pallacanestro Firenze - uscita vittoriosa dalla prima gara contro l'USE Empoli per 64-58 - la squadra trentina è scesa sul parquet sin da subito grintosa e aggressiva. Dalbosco ha preso per mano i compagni consentendo di chiudere il primo break della gara, con il tabellone che alla prima sirena segnava il 23-9 in favore dei bianconeri. Stesso copione nel secondo quarto di gara. Dalbosco ha continuato a incrementare il suo score, mentre le penetrazioni di Della Pietra e Bernardi hanno messo in difficoltà la difesa fiorentina. Nell'intervallo la gara sembrava quasi segnata, con i ragazzi di Dusmet avanti 42-17. Ma nel terzo quarto Firenze si è rifatta sotto, provando con maggiore incisività a ricucire il gap accumulato nei primi due quarti con alcuni ottimi contropiede. Ci hanno ripensato le bombe di Dalbosco e capitan Brunelli e ripristinare le distanze di sicurezza, mentre nell'ultimo quarto le stoppate di Aldrighetti e Failoni hanno posto definitivamente fine alle speranze di Firenze di riaprire la gara, chiusa 75-43.
Aquila Basket Trento. Bernardi 8, Della Pietra 8, Montanarini 4, Failoni 2, Ventura 5, Dalbosco 17, Brunelli 10, Chistè 4,Bojovic 5,Aldrighetti, Zuliani 8, Comunello 4. All. Dusmet