Con la conferenza stampa, tenutasi il 3 ottobre in Sala Belli, ha avuto inizio ufficialmente la campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino“, per promuovere e diffondere nei cittadini del nostro territorio le buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti.

Con l’occasione è stata ufficializzata anche la partnership con “Aquila Basket Trento“, che sarà testimonial d’eccezione dell’iniziativa, affiancando APPA e la Provincia Autonoma di Trento in questo ambizioso progetto. Il team, uno dei più prestigiosi a livello nazionale e internazionale, ha deciso di sostenere la campagna di comunicazione, riconoscendo la sua importanza per la comunità. Da sempre, infatti, Aquila Basket è attenta alle tematiche ambientali e annualmente, in occasione dell’Earth Day, promuove iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale e quello di chi segue la squadra.

Sabato 5 ottobre, il primo punto informativo nel prepartita Dolomiti Energia Trentino Vs Reyer Venezia

In occasione del primo impegno casalingo della Lega Basket Serie A 2023/24, nel tradizionale villaggio esterno, era presente un punto informativo dedicato alla campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino”, per incontrare i cittadini e i tifosi presenti nel prepartita.

Un momento di visibilità importante, durante il quale abbiamo potuto approfondire con i passanti gli obiettivi del progetto, ma soprattutto presentare gli strumenti digitali comunicativi a disposizione: il sito internet rispettailtrentino.it e la piattaforma educativa riacademy.it.

Grazie a un tablet presente all’infopoint, i cittadini hanno avuto la possibilità di navigare tra i due nuovi portali e scoprire tutte le informazioni a loro disposizione, per favorire un miglioramento della qualità della raccolta differenziata e prevenire la produzione dei rifiuti. I nostri operatori, infatti, hanno distribuito del materiale informativo e guidato le persone interessate tra i numerosi strumenti educativi presenti nella piattaforma, spiegando le modalità di accesso e il suo funzionamento.

Inoltre, i bambini e i ragazzi più intraprendenti hanno potuto sfidarsi nel gioco “Fai centro, con la raccolta differenziata!”. Il gioco consiste nel fare canestro nei tre cestini posizionati accanto al punto informativo, separando correttamente la carta dal multimateriale e dal rifiuto secco indifferenziato. Una sfida all’ultimo rifiuto, ma anche un momento educativo nel quale riflettere sull’importanza di differenziare correttamente i rifiuti e ridurre al minimo il rifiuti “non riciclabile”.

I prossimi passi

La collaborazione con Aquila Basket continuerà anche nei prossimi mesi, con la pubblicazione di alcuni “video brevi” che promuovono il progetto negli schermi ledwall del palazzetto, e la realizzazione di alcuni inserti dedicati alla campagna all’interno del magazine che la società distribuisce regolarmente al pubblico presente durante le partite in casa.

Inoltre, sono in fase di realizzazione degli spot video, girati con i giocatori di Aquila Basket, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di gestire correttamente i rifiuti. I video saranno diffusi nei prossimi mesi su tv e i canali digitali a disposizione della Provincia Autonoma di Trento.

Per continuare a rimanere aggiornato sulle iniziative della campagna: Iscriviti alla nostra newsletter.

Fonte: La redazione di “Rispetta il Trentino”

“Vivere online con consapevolezza”: il settore giovanile a scuola di sicurezza online
Dolomiti Energia Trentino: Eigirdas Žukauskas fuori per 3/4 settimane