Venerdì prenderà il via l’Adecco Cup 2014: alle ore 18.00 si gioca Upea Capo d’Orlando contro Moncada Fortitudo Agrigento e alle ore 20.30 Allmag PMS Torino contro Mobyt Pall. Ferrara. Dopo queste due gare si completerà il quadro delle semifinali di sabato, quando finalmente sarà il turno dell’Aquila Basket Trento, che alle ore 19.30 (diretta su RTTR) affronterà la vincente della sfida Torino – Ferrara. Dopo aver presentato le squadre della parte di tabellone di Trento, presentiamo oggi le squadre della parte bassa del tabellone: l’Eurotrend Biella, che alla pari dell’Aquila Basket già qualificata alla semifinale, attenderà la vincente del derby siciliano tra Agrigento e Capo d’Orlando. Biella, essendosi classificata al secondo posto nel campionato Gold al termine del girone d'andata, sta vivendo un grande momento come testimoniano le 5 vittorie consecutive in campionato. Costretta a rinunciare per tutto il resto della stagione al playmaker classe '95 Marco Laganà, Biella è intervenuta recentemente sul mercato aggiungendo al roster il play di scuola canturina Giacomo Bloise (9 punti al debutto; ma anche senza Laganà il reparto esterni dei piemontesi è di primissima fascia: Alan Voskuil, guardia americana naturalizzata danese, è uno degli attaccanti più letali dell'intero campionato, non solo per i 17,6 punti di media, ma anche e soprattutto per la sua pericolosità dall'arco dei 6.75 (ben 90 tiri da 3 realizzati in 24 partite, col 40,5% di realizzazione). Gli fa buona compagnia l'ala Damian Hollis, classe '88 proveniente dal campionato ungherese dove ha vinto campionato e coppa la scorsa stagione, e protagonista assoluto della bella stagione dei rossoblù grazie ai suoi 16,3 punti e 6 rimbalzi di media col 55% al tiro dal campo. Altro giocatore importante per Biella è il capitano Tommaso Raspino, ala piccola classe '89 prodotto del vivaio rossoblù, capace di confermare in Lega Gold le belle prestazioni offerte negli anni in prestito a Pavia e Omegna (10,2 punti, 3,8 rimbalzi e 2,2 assist). Sotto i tabelloni, la voce grossa la fa il centro Luca Infante (6,5 punti e 4 rimbalzi) ben assistito da un'altra giovane promessa uscita dalle giovanili come Eric Lombardi (lo scorso anno a Brescia, 4,5 punti e 3,6 rimbalzi) e dal classe '93 Matteo Chillo (4,7 punti e 3 rimbalzi).
Sarà un inedito derby siciliano a determinare l'avversaria dei piemontesi in semifinale: nel quarto di finale di venerdì infatti si affronteranno Capo d'Orlando e la Moncada Agrigento. L'Orlandina, che dopo la sconfitta di sabato a Napoli rimane a due punti dalla capolista Trento, è una squadra costruita per vincere: coach Pozzecco infatti ha a disposizione un roster di grande talento offensivo e di grande esperienza. Keddric D'Wayne Mays è il miglior marcatore della squadra: 16,9 punti di media, con ottime percentuali al tiro (62% da 2 punti e 46% sul totale dal campo), ai quali aggiunge 3,5 assist. Il suo connazionale americano Dominique Archie non è da meno: ala di grande esplosività e tecnica, Archie viaggia a 16,1 punti e 7,6 rimbalzi. Nel reparto esterni trovano spazio anche due grandi nomi del basket italiano degli ultimi anni, Gianluca Basile e Matteo Soragna, protagonisti entrambi in Nazionale e medagliati ad Atene: per il «Baso» i numeri sono 7,9 punti e il 37,4% da 3 punti, Soragna invece aggiunge alle sue grandi capacità difensive 7,5 punti e 3,5 rimbalzi. Sotto le ali dei due ex-azzurri stanno crescendo la guardia Marco Portannese, 11,4 punti e quasi 5 rimbalzi, e il giovanissimo play Tommaso Laquintana, classe '95. Tra i lunghi spicca la grande stagione di Sandro Nicevic, 14,5 punti e 4,5 rimbalzi, mentre l'assenza di Benevelli, fermo per infortunio, ha portato la società ad aggiungere al roster Rodolfo Jr Valenti, proveniente da Lucca, giocatore di grande atletismo e intensità.
La Moncada Agrigento è nettamente in testa al campionato di Lega Silver grazie a un fantastico ruolino di marcia che le ha permesso di conquistare 38 punti in 24 partite, e con una striscia aperta di 12 vittorie consecutive è arrivata a +8 sulle proprie dirette inseguitrici, posizione che la rende largamente favorita all'accesso dei playoff di Lega Gold.
Kwame' Vaughn è il principale protagonista dell'attacco di Agrigento: guardia classe '90 proveniente dalla NCAA, Vaughn è un giocatore esplosivo e letale al tiro, capace di segnare 21,6 punti con il 45,5% da 3 punti e addirittura il 90,2% ai tiri liberi. L'ala 22enne Fabio Mian è un altro giocatore dal grande talento offensivo (13,2 punti), mentre il lungo Manuele Mocavero, in arrivo da Barcellona, aggiunge 6,3 rimbalzi ai suoi 13 punti. La grande visione di gioco del play Alessandro Piazza (9,2 punti, 5 assist e 4,2 rimbalzi), lo scorso anno a Reggio Calabria, è un'altra arma importante: curioso anche il derby in famiglia di Andrea Portannese, giovanissimo classe '97 fratello di Marco, compagno di reparto di Giuseppe Anello, 2,4 punti in 11' di utilizzo.
Tra i lunghi, trova spazio e numeri importanti anche Albano Chiarastella, 8,4 punti e 5,8 rimbalzi oltre a una buona mano dalla media distanza, mentre aumenta la pericolosità perimetrale un tiratore puro come Vincenzo di Viccaro (6,3 punti e 33% da 3 punti).