TRENTO – Con la vittoria di ieri sera contro la Scaligera Verona, la Dolomiti Energia Basketball Academy si è qualificata alla fase finale del Campionato Under 19 maschile. Le Finali Nazionali, valide per lo scudetto di categoria, si disputeranno a Roma dal 28 aprile al 4 maggio, giorno della finale.
La squadra di coach Giovanni Molin ha conquistato la qualificazione grazie a due successi cruciali nelle ultime giornate. Prima, la vittoria per 82-66 contro l’Orange 1 Bassano di Maikcol Perez, in un match fondamentale giocato davanti al pubblico di casa, con la presenza anche dei giocatori della prima squadra dell’Aquila Basket Trento. Decisivo, però, è stato il successo in trasferta sul campo della Scaligera Academy di Theo Airhienbuwa (che ha disputato la LBA Next Gen con Trento), con il punteggio di 70-74 al termine di una sfida combattuta. Con la conclusione della prima fase, Denis Badalau ha completato la formazione italiana.
MARCO CRESPI (Direttore DOLOMITI ENERGIA ACADEMY): «Raggiungere Roma per le Finali nazionali under 19 è una grande conquista per il programma del nostro Club, oltre che una bella soddisfazione e un premio per il lavoro di Giovanni Molin, Niccolò Gilmozzi e Marcelo Pinto. Un plauso va a tutti i ragazzi, che nonostante una stagione segnata da numerosi infortuni, hanno chiuso con un meritatissimo secondo posto la prima fase di questa competizione».