Dopo una stagione del genere, chiusa con 19 vittorie alla guida di un gruppo di esordienti nella massima serie, logico che a restare impressa nella mente di coach Maurizio Buscaglia, fresco di nomina ad allenatore dell'anno di serie A Beko, sia più la sintesi di una stagione straordinaria che l'analisi della partita vinta contro Bologna.
MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA): “Prima di analizzare la partita vorrei sottolineare la stagione regolare che questo gruppo è stato capace di fare, concludendola al quarto posto in classifica grazie a questa vittoria. Non posso dire altro che è stata una annata stupenda, per cui vorrei ringraziare sia lo staff che questo gruppo di ragazzi per quello che hanno fatto. Hanno tutti lavorato con dedizione e sacrificio anche nei giorni più difficili, sono stati grandissimi ed è per questo che abbiamo potuto guadagnarci l'opportunità di giocarci questa cosa fantastica che saranno i play-off. Già, perché non è ancora finita e ora che ci siamo arrivati, i play-off ce li giocheremo al duemila per cento. Sulla partita dico che siamo riusciti a fare una buona gara al di là delle assenze, e anche le piccole cose che non sono funzionate - come quando abbiamo giocato con poco ordine, quando avremmo potuto gestire meglio gli spazi in attacco, o fare più passaggi e meno palleggi - sono state comunque errori sui cui potremo crescere nelle prossime gare”.
GIORGIO VALLI (coach GRANAROLO BOLOGNA): “Sono contento della gara che ha fatto la mia squadra. Non nego che temevo un po' di rebound psicologico dopo la importantissima vittoria che abbiamo fatto con Roma, e quindi era fisiologico che oggi non potessimo fare molto più di così. Ho visto segnali importanti dal gruppo, ad esempio ho visto Ray coinvolgere i giovani quando impiegato da playmaker, o Reddic fare cose importanti prima dell'infortunio. Certo, per giocare una serie contro Milano ci vorrebbe ben altro, lo so. Però questo è quello che possiamo fare, ci siamo guadagnati il diritto di fare i play-off e da cenerentola ultima arrivata al ballo, beh, balleremo. Gaddy e Reddic? Gaddy aveva un profondo taglio all'altezza dello zigomo, Reddic invece ha preso una botta alla testa e andrà valutato nelle prossime 24 ore”.