Fondazione Caritro scende in campo con la Fondazione Aquila basket al Festival dello sport di Trento: venerdì pomeriggio, dalle 17 in piazza Fiera, il capitano Toto Forray ed alcuni suoi compagni di squadra si schiereranno sotto canestro per #unaltrapartita e dimostreranno come lo sport può essere strumento di inclusione. Lo faranno insieme ai protagonisti di “Everybody needs some basket”, il progetto pluriennale di Fondazione Aquila in collaborazione con diverse organizzazioni del territorio, tra le altre CTS e ANFFAS che contribuisce a superare le barriere della diversità. Era nato grazie al sostegno del primo Bando sport e cultura per il sociale di Fondazione Caritro, che dal 2018 ad oggi ha sostenuto 101 progetti coinvolgendo 67 associazioni.
A un anno dall’entrata dello sport nella Costituzione, che ne riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, la campagna #unaltrapartita. Comunità in campo vuole fare luce su alcune delle 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile a tutti. Una vasta comunità sostenuta anche dalle Fondazioni, che condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e salute psicofisica, e come strada per contrastare le disuguaglianze: lo sport come diritto, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche e fisiche. Solo il 34,5% della popolazione fa sport, siamo al 1° posto al mondo per indice di sedentarierà tra i minori e al 4° tra gli adulti. Non solo, tra gli sportivi, donne e giovani sono solo una minoranza e le persone con disabilità sono la metà di quelle senza limitazioni.
#Unaltrapartita. Comunità in campo è una campagna che ha come protagonista lo sport sociale e inclusivo. Un’iniziativa promossa da Acri e Assifero, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni. In tutta Italia quest’anno ha collezionato oltre 130 eventi, tra spettacoli e incontri che mettono al centro lo sport per tutti: giovani, anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport.
Fonte: Carito