Si chiama #noisiamotrento la nuova campagna di sensibilizzazione alla pulizia e manutenzione della città di cui Toto Forray e la Dolomiti Energia Trentino saranno testimonial. L'iniziativa, promossa dal Comune di Trento e presentata dal sindaco Alessandro Andreatta, vedrà i giocatori aquilotti attivi per coinvolgere i cittadini in una maggiore attenzione al bene pubblico tentando di fungere da esempio di senso civico.
Una partita, quella della “cura del bene comune”, promossa dal Comune assieme a Dolomiti Ambiente (controllata di Dolomiti Energia), in cui a giocare un ruolo attivo e fondamentale saranno anche e soprattutto i cittadini, le associazioni, i gruppi spontanei o organizzati. Le azioni della campagna “Noi siamo Trento” saranno documentate anche dai social network dell'amministrazione comunale e della Dolomiti Energia Trentino. Toto Forray e compagni, ad esempio, twitteranno o posteranno su Facebook immagini di azioni positive, di cura e attenzione nei confronti della città. I cittadini saranno invitati a fare altrettanto, menzionando @AquilabasketTN e taggando l'immagine con #noisiamotrento. Le iniziative più belle e le foto più apprezzate dai giocatori bianconeri saranno ritwittate dall'account ufficiale del club aquilotto e, una volta al mese, riceveranno un premio: l'autore sarà infatti ospite della squadra al PalaTrento in occasione di una gara di Eurocup, competizione continentale a cui per il primo anno nella storia parteciperà anche la squadra trentina.
ALESSANDRO ANDREATTA (Sindaco di TRENTO): “Questo progetto nasce per stimolare una attenzione al decoro cittadino in tutti i suoi abitanti, cercando di rendere quante più persone possibili protagoniste di questa iniziativa di senso civico. Proprio per questo abbiamo coinvolto nel progetto Toto Forray ed una organizzazione come Aquila Basket, che per credibilità sportiva, attenzione rivolta a questi temi e per immagine sul territorio può essere motore ideale dell'iniziativa”.
MASSIMO KOMATZ (Direttore FONDAZIONE AQUILA PER LO SPORT TRENTINO): “La Fondazione è nata col compito di preservare e promuovere i valori fondanti a partire dai quali Aquila Basket ha costruito la sua storia. Tra questi hanno un posto particolare tre concetti - coinvolgimento, partecipazione e rispetto - che spiegano da sé perché partecipare ad una simile iniziativa sia un onore per la nostra organizzazione”.
TOTO FORRAY (Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Essere un giocatore professionista non significa solo limitarsi ad essere un esempio in campo. Amare la propria città e la propria terra è un valore di cui ricordarsi anche fuori dal campo, compiendo piccoli gesti di attenzione e senso civico che possano rendere migliore la nostra città: cercando magari di diventare modelli positivi per i più giovani, contribuendo così a costruire un futuro migliore”.