Openjobmetis Varese (1-2) vs. Dolomiti Energia Trentino (2-1)

4a giornata LBA Serie A UnipolSai | Itelyum Arena, Masnago (VA)

Domenica 22 ottobre 2023 | ore 16.30 | Eurosport 2, DAZN

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Dopo tre partite consecutive in casa - in una "Il T quotidiano" Arena che domenica ha regalato il primo "soldout" stagionale - per la Dolomiti Energia Trentino è tempo di trasferte: tre partite consecutive lontane da casa, un filotto che si apre a Masnago dove domenica pomeriggio i bianconeri se la vedranno coi padroni di casa della Openjobmetis Varese nel quarto turno di regular season in Serie A LBA UnipolSai. Coach Paolo Galbiati e il suo staff ancora non possono contare sul rientro di Baldwin, che seguirà comunque la squadra in Lombardia. L'Aquila dopo la sconfitta interna contro la Virtus Bologna vuole riprendere il ritmo alto innescato dai successi contro Cremona e Pistoia, e per farlo avrà bisogno di ulteriori risposte positive dai suoi principali protagonisti: il pubblico di Trento si è spellato le mani per un brillante Quinn Ellis (quasi 9 punti di media in stagione in 6 partite ufficiali tra Serie A ed EuroCup) e si è goduto tutta la trascinante energia di Derek Cooke Jr., di gran lunga il miglior rimbalzista della squadra nonostante il minutaggio limitato. Solo altre due volte nella storia dei bianconeri (nelle stagioni 2015-16 e 2016-17), l'Aquila è partita vincendo 3 delle prime 4 giornate di campionato: per certi versi si gioca anche contro la cabala. 


L'avversaria: Varese

Di fronte a capitan Forray e compagni, una Varese affamata di punti e opportunità per crescere: la rivoluzione di club, staff e giocatori ha restituito una Openjobmetis completamente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione, ma capace subito di prendere una chiara forma. Tanto tiro da tre punti, corsa, gioco dinamico: il tuttoaiutato dal talento dei tanti giocatori capaci di accendersi in attacco, a maggior ragione di fronte allo scatenato pubblico varesino. Il leader della squadra sul campo è Olivier Hanlan, esterno da 20,7 punti di media in 3 partite di campionato (miglior marcatore della Serie A): sul perimetro possono fare male anche due play atipici come Vinnie Shahid e Davide Moretti, uno dei "colpi" del mercato estivo (12,0 punti e il 40% da tre). Gabe Brown e Scott McDermott sono ali capaci di aprire il campo e colpire da lontano o attaccando il ferro e assieme producono 25 punti e quasi 10 rimbalzi in totale di media. E poi c'è Willie Cauley-Stein: il centrone statunitense di lunghissima esperienza NBA è uno dei lunghi più impattanti del campionato per la sua capacità di andare a rimbalzo, concludere intorno al canestro e impensierire gli avversari con le sue stoppate. Sono out per infortunio Scott Ulaneo e il lungodegente Leonardo Okeke. 


I precedenti

Sarà la partita ufficiale numero 18 che vedrà opposte Trento e Varese: il bilancio recita un equilibrato 9-8 in favore di Trento, che ha rotto il perfetto equilibrio nei confronti diretti con i lombardi grazie al doppio successo dello scorso anno. All'andata arrivò il colpaccio a Masnago firmato da una bomba pazzesca sulla sirena di Andrejs Grazulis (foto in alto), al ritorno i bianconeri furono bravi a difendere il proprio campo con un netto successo interno. In totale però nelle sfide a Masnago l'Aquila è sotto 3-6. 


Il dato statistico

Varese è di gran lunga la squadra che segna più triple in Serie A: la squadra di coach Tom Biaslaweski ne ha segnate 28 (alle sue spalle Napoli con 35 e proprio Trento con 34) e ne ha tirate 103 (Trento segue a 92, Napoli a 90). 

«Solidità e continuità nei 40' di gioco per limitare l'attacco di Varese»
Dolomiti Energia Trentino corsara a Masnago: Varese battuta 84-85 con un canestro di Hubb a 10” dalla fine