Ad affrontarsi due contro due con un pallone da basket in mano, i giocatori della Dolomiti Energia Trento sono abituati, immersi come sono negli allenamenti di preparazione per la loro prima stagione in serie A. Assai più complesso sarà invece, specie per i campioni americani della palla a spicchi, competere ai fornelli per realizzare piatti tipici della cucina trentina. I giocatori bianconeri però accetteranno la sfida. E venerdì prossimo a partire dalle 16.30 si affronteranno in “Cucinando con le Star”, contest culinario presentato da Francesca Negri che si svolgerà in mezzo a piazza Cesare Battisti a Trento e vedrà due coppie di giocatori della Dolomiti Energia mettere da parte la palla a spicchi, e armarsi di mestoli e pentole per sfidarsi ai fornelli, per poi sottoporre i piatti tipici della cucina trentina realizzati con le loro mani al giudizio degli altri sei compagni di squadra. A vestire i panni del coach, visto che si parlerà di cucina e non di pallacanestro, per una volta non sarà Maurizio Buscaglia ma Diego Zottele, chef dell’Agritur Rincher di Roncegno Terme che guiderà anche le nuove star americane della Dolomiti Energia nella preparazione dei canederli.
Con “Cucinando con le star” si aprirà così l’edizione 2014 di Autunno Trentino, manifestazione del Consorzio Trento Iniziative organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino - che da venerdì 19 a domenica 21 settembre animerà Piazza Cesare Battisti a Trento. “Ringrazio gli organizzatori di Autunno Trentino per averci voluto invitare al momento di inaugurazione di questa rassegna – ha detto Luigi Longhi, presidente di Aquila Basket Trento, intervenendo oggi alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione svoltasi presso la sede Itas al quartiere Le Albere -. Il fatto che ci abbiano anche voluto come protagonisti di una sfida, ancorché culinaria invece che sportiva, non farà altro che confermare che la nostra è una società del territorio e della comunità, che vuole vivere lo sport in modo moderno, andando oltre il semplice aspetto agonistico e stando in comunità con la gente. Autunno Trentino poi – ha concluso Longhi – l’anno scorso ci ha portato bene, visto che la stagione iniziata presentando la squadra in piazza Battisti ha poi portato alla promozione. Non siamo superstiziosi, però speriamo che la cosa possa essere beneaugurante anche quest’anno”.
Le star dello sport non saranno peraltro le uniche a sfidarsi ai fornelli ad Autunno Trentino. L’edizione di quest’anno infatti prevede anche una kermesse enogastronomica di alto livello pensata e organizzata per valorizzare la qualità dei prodotti di montagna. Un'edizione rinnovata, quindi, che tra le novità vanta l'allestimento del Bistrot Felicetti, ristorante di alta gamma dove nel corso delle tre serate si alterneranno alcuni fra i più autorevoli chef stellati del Triveneto: si inizia infatti venerdì con Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine, i cui piatti saranno accompagnati da una selezione di proposte firmate Cavit; si proseguirà poi sabato con Norbert Niederkofler del Ristorante St. Hubertus (San Cassiano in Badia) e si concluderà domenica con Alfio Ghezzi della Locanda Margon (Trento).
"Non è da tutti i giorni - ha detto Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori - avere la possibilità di degustare piatti preparati da chef del calibro di Leandro Luppi, Norbert Niederkofler e Alfio Ghezzi. Credo che il coinvolgimento di questi grandi nomi della cucina italiana, che utilizzeranno solo ed esclusivamente prodotti 100% trentini, sia davvero un grandissimo valore aggiunto per la kermesse, unitamente alle altre iniziative in programma. Tra cui spiccherà l’arrivo dei giocatori di basket della Dolomiti Energia che avranno modo di conoscere, stando in mezzo alla gente e ai propri tifosi, la tradizione culinaria trentina nelle sue eccellenze”.