AQUILA BASKET TRENTO comunica che da quest’anno sarà TESTIMONIAL UFFICIALE dell’ A.I.L. TRENTINO, la sezione trentina dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
Da anni l’Aquila Basket Trento collabora in diverse iniziative con A.I.L. Trentino, come ad esempio, nell’organizzazione del “Memorial Marcello Larentis”, torneo giunto alla dodicesima edizione e che si è disputato nell’ultimo weekend. Il torneo di basket giovanile è dedicato alla memoria di Marcello Larentis, un giocatore del settore giovanile e della prima squadra bianconera scomparso nel 2001 a causa della leucemia: da allora la società trentina ha sempre voluto essere presente alle attività dell’associazione per sostenerne da vicino l’importante azione.
L’A.I.L. Trentino ha lo scopo di operare nella provincia di Trento per l’organizzazione e il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio sanitaria in favore dei leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, nonché lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sulle leucemie ed altre emopatie maligne. Per sostenerne le finalità, da quest’anno la partecipazione di Aquila Basket Trento, della società e dei suoi giocatori alla vita dell’ A.I.L. Trentino si fa ancora più evidente e visibile nel ruolo di testimonial ufficiale, un ruolo di cui la società di sente onorata e responsabilizzata.
Innanzi tutto il logo dell’ A.I.L. Trentino sarà presente sulle divise ufficiali della società bianconera (nella foto il Presidente dell’Aquila Basket Trento e il vicepresidente di A.I.L Trentino Roberto Valcanover con la nuova maglia): i giocatori, quindi, porteranno in tutta Italia il simbolo dell’ A.I.L. e dei suoi valori e saranno in ogni occasione testimoni della battaglia che tante persone vivono quotidianamente per sconfiggere la leucemia. Inoltre i giocatori e lo staff tecnico saranno presenti alle iniziative dell’ A.I.L sia in occasione delle raccolte fondi che in quelle di sostegno e vicinanza a coloro che stanno combattendo contro questa malattia, in particolare i più piccoli.
Luigi Longhi (Presidente Aquila Basket Trento): “Ho sempre creduto che lo sport sia un veicolo importante per messaggi importanti come quello che trasmette l'Associazione italiana contro le leucemie. Senza retorica ma consapevoli del ruolo che svolge un'associazione sportiva anche in campo sociale, mi fa un enorme piacere unire il nostro nome con quello dell’ A.I.L., un'associazione con cui collaboriamo da anni con ottimi risultati reciproci il cui marchio sarà presente sulle magliette di gioco. Per noi è un grande onore e una occasione in più per sensibilizzare il pubblico alle iniziative A.I.L. per l’ alto valore sociale ed umano che comportano.”
Luciano Covi (Presidente A.I.L. Trentino): “Tra Aquila Basket e AIL Trentino esiste un rapporto di collaborazione pluriennale, fondato su un denominatore comune, pur a fronte di finalità diverse: reciproca attenzione all'impegno sociale e al valore della solidarietà come elementi educanti e di partecipazione. Il logo dell'AIL rappresenta tre figure, due delle quali sostengono al centro la terza, che si trova in condizioni di maggiore difficoltà. Ci piace pensare che gli atleti dell'Aquila Basket, nel massimo del loro vigore fisico, accompagnino bambini e adulti malati di leucemia o altre malattie onco-ematologiche nel loro viaggio verso la guarigione.”