TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino supera anche Napoli in un “Il T Quotidiano Arena” sold out, conquistando la nona vittoria consecutiva in campionato. Trento parte forte e riesce a respingere tutti i tentativi di rimonta dei campani, consolidando il primo posto in classifica con 4 punti di vantaggio sulla seconda. Un’altra prestazione impressionante di squadra, con il contributo decisivo dei 27 punti di Lamb e i 17 di Cale, che hanno bilanciato le ottime prove degli avversari: 23 punti per Bentil, 18 per Totè e 16 per Woldetensae. I bianconeri torneranno in campo tra meno di 48 ore per la prima giornata di ritorno della BKT EuroCup, dove affronteranno la Dreamland Gran Canaria. I biglietti per il match sono disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.

LA CRONACA – La Dolomiti Energia Trentino parte con: Ellis, Cale, Pecchia, Lamb e Bayehe mentre Napoli risponde con: Pangos, Manning, Woldetensae, Bentil e Totè.

Bentil inaugura il match sfruttando il mismatch con Pecchia e segna i primi due punti, ma è Cale a far esplodere i 4.000 tifosi presenti a “Il T Quotidiano Arena” con una tripla dall’angolo. Trento fatica a trovare continuità nelle conclusioni, ma grazie ai rimbalzi offensivi e al contributo di Pecchia riesce a portarsi sull’11-7. Lamb e una tripla di Forray allungano il vantaggio bianconero sul 16-9, costringendo coach Valli a chiamare timeout. Žukauskas firma il +9 con una splendida tripla dall’ala, ma Pangos risponde immediatamente, riducendo lo svantaggio. Il primo quarto si chiude con Trento avanti 22-14.

Pecchia apre il secondo quarto con due tiri liberi a segno, ma Bentil risponde immediatamente appoggiando altri due punti al tabellone. Ford realizza un elegante floater dal centro dell’area, ma Woldetensae e Pangos replicano rapidamente, e con l’aiuto di Totè Napoli si riporta a -4. Trento fatica a trovare fluidità offensiva per alcuni minuti, ma Lamb riesce a interrompere il digiuno dalla lunetta. Treier firma il -3 per i campani, mantenendo alta la pressione. Ellis risponde con una tripla fondamentale che ridà ossigeno ai bianconeri. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 38-33 per Trento.

Totè apre il terzo quarto sfruttando la sua stazza per segnare i primi due punti, subito seguito da Bentil. Cale risponde dall’altra parte con una tripla perfetta dalla punta, e Lamb lo imita segnando la sua prima tripla del match. Bayehe trova due punti importanti sotto canestro, e ancora Lamb, con un’altra tripla dalla punta, porta Trento sul 49-39. Napoli però non molla: Woldetensae infila una gran tripla e Pangos, con una giocata di puro talento, accorcia ulteriormente. Un’altra tripla di Woldetensae riporta i campani a -5, ma Lamb spezza il momento positivo degli avversari con un’altra bomba dall’arco. Treier chiude il quarto con una tripla decisiva che sigla il 61-59, mantenendo Napoli in scia alla fine del terzo periodo.

Bentil apre l’ultimo quarto con il canestro del pareggio, ma Lamb risponde immediatamente, cattura il rimbalzo difensivo e serve Cale con metri di spazio, che piazza la tripla per il 66-61. Žukauskas infiamma il PalaTrento con una bomba dall’arco, e nonostante il canestro di Totè, Cale e Ford trovano due giocate da “and one” consecutive, allungando sul 75-63. Napoli prova a reagire: Woldetensae segna una tripla impossibile allo scadere su un’ottima difesa bianconera, mentre Totè schiaccia un alley-oop perfettamente servito da Pangos. Bentil accorcia ancora, ma Trento non cede: Cale schiaccia con autorità, costringendo coach Valli a chiamare timeout sull’82-71 a 4 minuti dalla fine. Copeland risponde con un “and one”, e Woldetensae realizza un’altra tripla difficilissima, riportando Napoli a -4. Lamb, però, con freddezza piazza una tripla sul pick & pop orchestrato da Quinn Ellis. Nonostante i tentativi di resistenza di Napoli, è proprio Ellis a mettere a segno un canestro fondamentale per chiudere i giochi. Trento si impone con il punteggio di 90-83, conquistando un’altra vittoria di carattere.


DOLOMITI ENERGIA TRENTO 90

NAPOLI BASKET 83 

(22-14, 38-33; 61-59)

Dolomiti Energia Trento: Ellis 10, Cale 17, Ford 13, Pecchia 8, Niang 3, Forray 3, Lamb 27, Bayehe 3, Badalau N.E,Žukauskas 6. Coach Galbiati.

Napolibasket: Copeland 6, Treier 7, Pangos 12, De Nicolao, Woldetensae 16, Fiodo N.E, Manning 1, Totè 18, Mabor N.E, Bentil 23. Coach Valli.


Paolo GALBIATI (Coach Dolomiti Energia Trentino): «Avevo chiesto ai miei ragazzi di godersi questo meraviglioso pubblico, perché fare sold out anche in una partita contro una squadra che nonostante abbia talento è in un momento di difficoltà è un segnale importante. Sapevamo che questa partita poteva essere una trappola, vista la qualità e il talento dei nostri avversari, oltre ai tanti cambiamenti che hanno apportato. Rispetto a giovedì abbiamo fatto un grosso passo avanti, soprattutto nella circolazione della palla, che è stata molto efficace. Giocare senza Mawugbe è una sfida complicata, ma stiamo lavorando per trovare diversi assetti che ci permettano di mantenere equilibrio e solidità. Spero che i miei ragazzi si godano questa vittoria stasera, perché se la meritano, ma da domani la nostra testa sarà già su Gran Canaria».

La Dolomiti Energia Trentino attende Napoli Basket per il nono turno di LBA Unipol