Il ritiro della Dolomiti Energia Trentino in Val di Non si chiude con l'amichevole di Carisolo contro la neopromossa Scaligera Verona: dopo quattro giorni di allenamenti, in cui Forray e compagni hanno vissuto a 360 gradi il territorio, i bianconeri sono scesi in campo per il primo "scrimmage" della loro preseason. In avvicinamento agli appuntamenti ufficiali che si apriranno il 2 ottobre con il primo turno di campionato contro Tortona, i ragazzi di coach Lele Molin e il suo staff al PalaSport di Carisolo hanno avuto l'occasione di mettere alla prova il proprio lavoro in palestra, misurandosi contro una delle 16 formazioni che prenderanno parte alla LBA Serie A 2022.23.
Ne è venuta fuori una partita piacevole, giocata ad alto ritmo da due squadre ancora alla ricerca delle giuste chimiche ma che non si sono risparmiate dal punto di vista dell'intensità e della grinta, regalando spettacolo al pubblico che ha gremito il palazzetto di Carisolo.
Con Grazulis ancora assente complici gli impegni con la nazionale lettone, a roster per i bianconeri c'era anche il lungo classe '99 Andrea Donda, aggregato da qualche giorno con la formazione trentina. Le prime fiammate di talento di Spagnolo, la solita leadership di Forray e Flaccadori, l'energia a tutto campo di Udom e Conti, la fisicità e l'impatto di Lockett e Atkins: l'Aquila è cresciuta con il passare dei minuti, segnando 30 punti nell'ultimo quarto per spezzare un equilibrio nel punteggio durato sostanzialmente per tutti i primi 30' di partita (con il tabellone azzerato ad ogni quarto).
Per la Dolomiti Energia Trentino il miglior realizzatore è un ottimo Mattia Udom da 19 punti e 9 rimbalzi: in doppia cifra a referto anche Diego Flaccadori (16 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), Trent Lockett (12 punti e 6 rimbalzi), Matteo Spagnolo (11 punti) e Darion Atkins (10 punti e 7 rimbalzi con 2/3 da tre).
Il prossimo appuntamento di preseason dell’Aquila è in programma domenica 4 settembre con l’amichevole a porte chiuse contro il Bayern Monaco a Brunico (palla a due alle 17.00).