Weekend di grandi successi per il settore giovanile bianconero: infatti Aquila Basket U14 e Aquila Basket U13 si sono aggiudicati due ottimi risultati al termine del proprio campionato. L’Aquila Basket U14 che si aggiudica il Trofeo U14 Elite – Province Venete. La squadra di coach Dusmet si è laureata campione, battendo in semifinale Petrarca Padova ed in finale i padroni di casa di Carmini Venezia. La semifinale, giocata sabato sera, ha visto i nostri ragazzi subire nel primo quarto la fisicità avversaria e avvertire un po' di emozione: alla prima sirena Padova era avanti 16 a 11. Nel secondo quarto però la reazione trentina è stata veemente: ispirata da alcune giocate offensive di Conti, la squadra bianconera realizzava un parziale di 32 a 14, chiudendo all'intervallo avanti 43 a 30. Negli ultimi due quarti il vantaggio è rimasto invariato, con Carrara e Turrina che realizzavano alcune importanti giocate su entrambi i lati del campo, rispondendo ai tentativi di rimonta padovani. Alla sirena finale il risultato è stato favorevole ai giovani aquilotti, 89 a 70. La domenica pomeriggio alle 18 si è giocata la finale: avversari Carmini Venezia, squadra imbattuta nella seconda fase del campionato. L'inizio è favorevole ai padroni di casa, che grazie all'altezza di Borghetto e alle iniziative di Ramazzotto, riescono ad allungare alla prima sirena sul 20 a 14. Nel secondo quarto Trento fatica a trovare risposte alle penetrazioni di Serena ed in attacco non riesce a trovare il ritmo necessario per rimontare, nonostante Conti e capitan Zobele riescano a realizzare alcuni canestri pregevoli. All'intervallo il risultato è 48 a 34 per Venezia.
Nel terzo quarto però i giovani bianconeri, cominciano a difendere con maggior intensità. Crea esce dalla panchina con grande energia, realizza due canestri importanti  che insieme ai rimbalzi offensivi di Conti permettono ai nostri aquilotti di riavvicinarsi: Venezia è avanti 59 - 52 alla terza sirena.Nell'ultimo quarto i ragazzi di coach Dusmet trovano la forza per cambiare definitivamente l'inerzia della gara: i canestri consecutivi di Zobele, Crea e Cunial, le stoppate difensive di Della Pietra e Conti ed una panchina che incita i compagni ad ogni difesa, permettono ai giovani trentini di realizzare il break decisivo e andare a vincere la finale con il punteggio di 74 a 68.
La premiazione vede capitan Zobele alzare la coppa  al centro del campo, tra sorrisi e grande felicità. I giovani aquilotti infine,  si lanciano in un giro di campo, seguendo l'esempio di Forray e compagni,  per ricevere i complimenti dai numerosi tifosi al seguito.
"Queste final four sono state un'emozione intensa. – dice Davide Dusmet, coach della squadra U14 Elite - La finale è stata la dimostrazione che questi ragazzi sono un gruppo che reagisce davanti alle difficoltà e questo trofeo è un premio per l'impegno e l'energia che hanno messo in palestra da fine agosto ad oggi. Vorrei fare uno speciale ringraziamento a Carmini Venezia: società, squadra e genitori dei ragazzi che in questi due giorni ci hanno accolto con grande gentilezza e simpatia."
 
U.S. Carmini Venezia. Calderan, Pedrali ne, Lorato 2, Seggi 2, Ramazzotto 14, Salmaso 2, Lepschy, Milone 14, Serena 11, Trapasso ne, Borghetti 19, Lucchese 2. All. Costantini


Aquila Basket Trento: Pedrotti, Bertolini 1, Piccolotto, Crea 8, Zobele 12, Comper 2, Carrara 2, Endrizzi, Lunardelli ne, Cunial 2, Della Pietra 9, Conti 38. All. Dusmet

 

 L’Aquila Basket U13 vince a Rovereto per 81 a 105 e si aggiudica il campionato regionale U13! Un grandissimo risultato per i ragazzi di coach Ambrosini che ottengono il primato assoluto con una giornata d’anticipo. Anche con Rovereto i ragazzi bianconeri hanno offerto un’ottima prova, in una partita dove gli attacchi hanno la meglio sulle difese ne esce vittoriosa la compagine trentina che riesce a trovare la via del canestro con facilità. In fase difensiva i giovani bianconeri non si dimostrano così brillanti subendo eccessivamente gli attacchi di Bernardino e Morellato. Il prossimo e ultimo appuntamento stagionale è mercoledì 14  a Fogazzaro alle ore 18.30 contro Avio per mantenere l'imbattibilità stagionale.

 

Aquila Basket Trento. Dorigatti 9, Dalla Torre 4, Covi 14, Molinari 10, Gottardi 4, Voltolini 14, Maino 8, Franceschi 6, Niccolai 10, Azzolini 4, Gecele 12, Tani 10. All. Ambrosini

"Vedo un'Aquila Basket carica, pronta e determinata"
DG Trainotti: "Pronti alla sfida con Torino"