La cena contro lo spreco alimentare di ieri sera, lunedì 17 giugno, ha dimostrato il legame tra sostenibilità, comunità e sociale. Questa iniziativa fa parte di una serie di azioni di sostenibilità ambientale attuate durante tutta la stagione per l’Aquila Basket Earth Day 2024.

Più di 260 le persone presenti nella cornice del parco delle Albere, tutte accomunate dalla stessa volontà: sottolineare l’importanza di ridurre lo spreco di cibo e il suo impatto ambientale. Proprio per questa ragione i partecipanti hanno portato da casa le proprie stoviglie, così da ridurre la produzione di rifiuti. Grazie a questa iniziativa sono stati più di 20 i kg di plastica monouso risparmiati.

Sostenibile è stato anche il menù proposto: per la preparazione delle portate la cooperativa sociale Villa Sant’Ignazio, supportata dalla Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, si è impegnata nell’utilizzare esclusivamente prodotti del territorio e poco processati. Inoltre, a fine serata, si è svolta un’asta benefica, in cui i partecipanti si sono contesi le divise utilizzate e autografate dai giocatori durante il match Earth Day, partita vinta dai bianconeri contro Tortona lo scorso 13 aprile.

L’intero ricavato dell’asta si unisce a quello della cena: il tutto verrà devoluto a Trentino Solidale per l’acquisto di strumentazione utile all’attività di recupero delle rimanenze alimentari.

Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, nominato il nuovo consiglio d’amministrazione
TEMPI MODERNI entra a far parte del CAST di Aquila Basket