In occasione della partita di domenica contro Avellino, verrà conferito a Toto Forray il "LA SPORTIVA COMMUNITY AWARD", che premierà l'impegno dimostrato dal capitano nel seguire le iniziative AquiLab. La Sportiva consegnerà a Toto anche un assegno da 1000 euro da girare ad un'associazione del progetto Dolomiti Energia for no profit, per finanziare un'attività di volontariato sociale legata alla montagna.

L'iniziativa scelta è "MONTE BIANCO 2019 ... RESPIRANDO I 4.808" dell’associazione "Un Sogno per Vincere", una ONLUS che opera per realizzare sogni di carattere sportivo di persone affette dalla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più comune, che causa infezioni e infiammazioni nei bronchi e nei polmoni, che provocano a loro volta una pesante insufficienza respiratoria.

Il protagonista del progetto di "Un Sogno per Vincere" sarà Gabriel, un ragazzo di 24 anni affetto dalla fibrosi cistica che realizzerà il suo sogno di scalare il Monte Bianco e raggiungerne la vetta a quota 4.808 metri, senza l'ausilio di ossigeno. Si tratta di una vera e propria impresa, perché per una persona con la fibrosi cistica, è molto più difficile salire a quote elevate: infatti all'aria rarefatta si aggiungono le difficoltà respiratorie e il peso delle attrezzature mediche contenute nello zaino.

Nella scalata sul Monte Gabriel sarà affiancato dal suo amico Daniele, che coordinerà tutta l'avventura, da due guide alpine, un sostenitore di "Un Sogno per Vincere" e la dott.sa Elena Proietti. La dottoressa Proietti lavora presso il centro Fibrosi Cistica di Rovereto ed è una grande appassionata di montagna come Gabriel. Si è resa disponibile fin dall'inizio come volontaria per seguire il ragazzo a livello medico in questa sfida, sia lungo il percorso sia durante le terapie mattutine e serali necessarie ad assicurare la pulizia dei polmoni.

"L'impresa" si svolgerà nel corso di cinque giorni in ambienti di rara bellezza, tra ghiacciai e creste del Monte Bianco: i 1000 euro donati a “Un sogno per vincere” serviranno a coprire parte delle spese (10.000 euro) che si dovranno sostenere per realizzare un sogno di Gabriel.

Tre cose da sapere | Dolomiti Energia Trentino - Avellino
Martedì pomeriggio in piazza Lodron "l'Ora del Selfie" con Volksbank e i giocatori bianconeri