Bahcesehir College Istanbul (2-1) vs. Dolomiti Energia Trentino (1-2)
4ª giornata BKT EuroCup | Sinan Erdem Sports Hall
Mercoledì 16 ottobre 2024 | ore 18.00 | DAZN, Sky Sport Arena
La Dolomiti Energia Trentino
Dopo quattro partite casalinghe, di cui tre vinte, la Dolomiti Energia Trentino tornerà in trasferta, precisamente a Istanbul, per affrontare il Bahcesehir. Dopo la sconfitta in casa contro il Buducnost Voli Podgorica, l’Aquila vuole tornare a vincere e imporsi anche in trasferta. Al Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul, la Dolomiti Energia Trentino ha già ottenuto una vittoria memorabile: nella stagione 2019-2020, i bianconeri riuscirono a strappare un clamoroso successo in rimonta contro il Galatasaray, grazie a una prestazione superlativa di Forray. L’Aquila arriva a questa sfida difficile con una vittoria nelle ultime tre partite, dopo la vittoria in casa contro Sopot, la sconfitta di misura alla Gran Canaria Arena e l’ultimo ko contro il Buducnost a Trento. La prossima sfida casalinga in EuroCup sarà contro l’Hapoel Tel Aviv di Patrick Beverley mercoledì 23 ottobre alle 20:00 e i biglietti sono già acquistabili in store e online.
L’avversaria
Il Bahcesehir è una squadra di altissimo livello, che dopo la finale nella FIBA Europe Cup ha rafforzato ulteriormente il roster con importanti acquisti, molti dei quali provenienti dall’EuroLeague. Sono arrivati Jaleen Smith e Mateusz Ponitka dal Partizan Belgrado, insieme a Hazer dal Fenerbahce. La lista di giocatori con esperienza in EuroLeague non finisce qui: Tyler Cavanaugh è approdato la scorsa stagioni dallo Zalgiris Kaunas, Egehan Arna che ha giocato per cinque stagioni nel Fenerbahce, e Marko Simonović proviene dalla Stella Rossa. Inoltre, nella squadra turca ci sono due giocatori che conoscono bene il campionato di Serie A: Tai Odiase, che ha giocato nella Germani Brescia nella stagione 2022-2023, e CJ Massinburg, eletto Most Improved Player della scorsa stagione, anche lui ex Brescia. Nel ricco roster del Bahcesehir figurano anche Goktug Bas e Alex Boutelle, quest’ultimo già affrontato dalla Dolomiti Energia Trentino quando militava nel Turk Telekom Ankara. Si tratta quindi di una squadra molto fisica e con grande esperienza, guidata magistralmente da coach Dejan Radonjić, una vecchia conoscenza dell’EuroLeague, con tre importanti panchine alle spalle: Panathinaikos, Stella Rossa e Bayern Monaco.
I Precedenti
Trento e Bahcesehir non si sono mai affrontate nella loro storia, ma l’Aquila Basket ha già incontrato diverse squadre turche, tra cui Trabzonspor Medical Park, Pinar Karsiyaka Izmir, Tofas Bursa, Turk Telekom Ankara, Galatasaray e Frutti Extra Bursaspor, per un totale di 18 partite. Trento ha ottenuto 7 vittorie a fronte di 11 sconfitte, imponendosi anche in campi particolarmente difficili come quelli di Frutti Extra Bursaspor, Tofas Bursa, Izmir e, soprattutto, con una storica impresa al Sinan Erdem Sport Hall di Istanbul contro il Galatasaray, dopo essere stata sotto di 15 punti. Proprio il Sinan Erdem sarà lo scenario dell’affascinante sfida di domani, in programma alle 18:00.
Le parole dei protagonisti:
Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Il Bahçeşehir è una squadra estremamente fisica e con molta esperienza. Tanti dei loro giocatori hanno avuto esperienza in EuroLeague con dei minuti veri. Per quei ragazzi che invece non vengono dalla massima competizione europea possono comunque vantare esperienza in EuroCup e BCL. Sarà una partita molto complicata in un campo difficile ma affascinante come il Sinan Erdem, contro una squadra che predilige il gioco a metà campo e che farà di tutto per mandarci dentro l’area. Noi dovremo imporre il nostro gioco, correre per tutti i 40’ perché quando ci passiamo la palla siamo belli ma soprattutto pericolosi».
Jordan BAYEHE (Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Il Bahçeşehir è una squadra molto forte che grazie ai tanti giocatori che sono stati in EuroLeague sono una contender per il titolo. Sarà una partita molto difficile e combattuta per la loro enorme esperienza ma noi la stiamo preparando bene per arrivare pronti e fare le cose che ci vengono meglio».