Per poter continuare a sperare nei play-off, la Bitumcalor Trento aveva assoluto bisogno di non fallire l’appuntamento interno con la capolista Pistoia. E spinta da un Luca Garri assolutamente incontenibile (27 punti e 7 rimbalzi in 24 minuti), da un Michael Umeh scintillante (16 con tre schiacciate una più bella dell’altra) e da un Dordei solido e affidabile come ai tempi belli (9 punti, 5 rimbalzi e 3 assist) la formazione di coach Buscaglia non ha deluso le attese, ripetendo in diretta televisiva l’impresa già compiuta poche settimane fa regolando Hicks e compagni nella finale di Coppa Italia. A poco è servita, sul fronte toscano, l’ottima prova di Giacomo Galanda (20). Troppo spenti, demotivati e distratti (21 perse) sono infatti parsi i biancorossi per poter aver ragione di una Trento che, pur priva di Pascolo, ci ha messo anima e corpo per restare agganciata al treno che porta alla post-season.
PRIMO QUARTO Buscaglia sceglie di partire col quintetto piccolo schierato a zona 2-3, con Dordei unico lungo e Luca Conte a infoltire la pattuglia di esterni. Pistoia risponde col quintetto abituale e guidata dall’esperienza di Galanda (7 in un amen) sembra non soffrire la scelta a sorpresa dei padroni di casa (5-10). Nonostante i suoi americani abbiano le polveri bagnate, la Bitumcalor resta comunque a contatto aiutata da una tripla di Conte (10 pari). Quando poi Umeh entra in partita con una fiammata fatta di canestro da tre, recupero difensivo e schiacciata in campo aperto, arriva anche il primo vantaggio bianconero che costringe Moretti al time out (15-12). Alla ripresa Graves smette di litigare col canestro ma Buscaglia, che pure deve togliere Bj Elder che commette in attacco il secondo fallo, trova da Dordei i punti che non gli arrivano dal georgiano: si va al primo intervallo sul 21-24.
SECONDO QUARTO Il quarto si apre con lo show dei lunghi di Trento, che risulterà poi decisivo: Luca Garri mette sei punti in quattro minuti, ben assistito da Gigi Dordei che prende due rimbalzi d’attacco consecutivi e poi serve pure un bell’assist all’ex centro della nazionale. I padroni di casa volano così sul 29-26 forzando Moretti ad accorciare il riposo di Galanda. Il confronto però sembra solo stimolare Garri, che risponde alla tripla del rivale con canestro da tre, penetrazione dal post alto e passo e tiro lungo la riga di fondo: 36-29. Pistoia balbetta contro la tarantolata difesa a uomo di Trento anche più di quanto non facesse contro zona, e nonostante un Bj Elder da zero punti in mezza partita si va al riposo in un delirio bianconero grazie al tap-in sulla sirena di Toto Forray: 42-31.
TERZO QUARTO L’intervallo non serve al Giorgio Tesi Group per chiarirsi le idee. Contro zona anzi la capolista va in confusione, e i padroni di casa la castigano con una raffica di triple firmate Elder, Umeh, Forray e Dordei. Gli ospiti vacillano come un pugile suonato, e la schiacciata a difesa schierata di Umeh sigla il massimo vantaggio: 56-34. Pistoia, ormai disperata, cambia un paio di volte difesa, e in attacco si affida all’esperienza del suo uomo faro. Sono infatti cinque punti in fila di Galanda a tenere viva la sfida, e con la Bitumcalor a rifiatare un po’ in difesa si va all’ultimo intervallo sul 64-52.
QUARTO PERIODO I padroni di casa però hanno poca voglia di mollare. L’intensità dei bianconeri torna alta, Garri torreggia in mezzo all’area portando a scuola perfino un Galanda in palla come quello di stasera, e i bianconeri tornano a più venti a cinque dal termine (74-54), trasformando il finale in una passerella per l’entusiasta pubblico del PalaTrento. Che, come Elder e compagni, continua a sognare un posto nei playoff. La strada è ancora lunga. Ma dopo aver battuto per la seconda volta in fila la dominatrice del campionato, tutto è possibile.
Bitumcalor Trento: Umeh 16, Gorreri ne, Mazzoni ne, Forray 10, Dordei 9, Basile 0, Garri 27, Zaharie 0, Elder 6, Conte 8, Spanghero 5. Allenatore: Buscaglia
Giorgio Tesi Group Pistoia: Grillini 0, Meini 3, Toppo 6, Borra 0, Galanda 20, Hicks 7, Cortese 6, Saccaggi 4, Graves 15, Rullo 3. Allenatore: Moretti
ARBITRI: Denis Quarta di Rivalta di Torino, Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG)