Lunedì 25 maggio alle ore 16.00 prenderanno il via per la Dolomiti Energia Trentino le Finali Nazionale U19 di Torino (25/05-31/05): alle 16.00, infatti, i giocatori di coach Marchini scenderanno in campo per affrontare la Virtus Bologna. La formazione bianconera, alla sua seconda partecipazione consecutiva alla fase finale della competizione U19, è stata inserita in un vero e proprio girone di ferro che vede la partecipazione, oltre che di Trento e di Bologna, della Pall. Reggiana e della Stella Azzurra Roma. Bellan e compagni, che si sono qualificati alle Finali Nazionali grazie ad uno splendido secondo posto ottenuto nel proprio girone, si troveranno così ad affrontare tre tra i migliori settori giovanili italiani, che in passato hanno prodotto tantissimi giocatori di primissimo livello. Infatti, la Stella Azzurra Roma è una delle grandi favorite per la vittoria del titolo nazionale e può contare su talenti di primissimo livello come Andrea La Torre. Oltre alla Stella Azzurra la squadra bianconera affronterà due squadre di grande tradizione come la Virtus Bologna e la Pall. Reggiana di Mussini impegnato come il nostro Flaccadori in questi giorni nei quarti finali playoff: entrambe le formazioni emiliane sono state già affrontate e battute dai ragazzi di coach Marchini nel girone di qualificazione e saranno avversarie insidiose anche in questa occasione. La prima gara, che si giocherà sul parquet di Collegno, sarà lunedì 25 maggio alle ore 16.00 contro la Virtus Bologna: poi, con un calendario da scoprire a seconda dei risultati, la squadra affronterà nei due giorni successivi le altre due squadre. “Al di là dei talenti individuali – spiega coach Marchini - sono convinto che il nostro punto di forza sia l’intensità difensiva che siamo riusciti ad esprimere sul campo con una certa continuità, un ingrediente che ci ha contraddistinto in questa prima fase e che dobbiamo continuare ad utilizzare. A questo aggiungo anche la coesione del gruppo che si è creata e poi cementata durante tutta la stagione. Ora però si riparte tutti da zero. Credo che con tante partite ravvicinate sarà decisivo come si arriva da un punto di vista fisico e mentale a questo appuntamento. I valori tra le partecipanti sono equilibrati e quindi farà la differenza la freschezza e brillantezza: a Torino si giocherà tutti i i giorni e quindi chi avrà più energia, finirà davanti a tutti.”

La Dolomiti Energia Trentino, alla sua seconda partecipazione consecutiva alle Finali Nazionali, ha ovviamente come obiettivo il passaggio del turno: il primo posto garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale, mentre il secondo e il terzo classificato dovranno giocare una gara di eliminazione con le 2^ e 3^ degli altri gironi per potersi assicurare un posto tra le migliori otto d’Italia. E anche gli altri gironi presentano squadre di assoluto livello: il girone A comprende la Reyer Venezia, i padroni di casa della PMS Torino, la Pall. Palestrina e Casalpusterlengo; il girone B la Virtus Roma, Pesaro, Cantù e Casale Monferrato; il girone D l’Olimpia Milano, la Blu Orobica Bergamo, Pistoia Basket  e Angelico Biella.

 

Ecco infine il roster della squadra bianconera a disposizione di coach Alessio Marchini e del vice Thomas Minati: Alessandro Chistè (guardia, 1987, 187 cm), Stefano Della Pietra (guardia, 1996, 178 cm), Aleksandar Bojovic (ala, 1996, 193 cm), Andrea Picarelli (guardia, 1996, 190 cm), Alessandro Pozza (ala/centro, 1997, 208 cm), Andrea Bernardi (play/guardia, 1997, 188 cm), Marco Aldrighetti (centro, 1996, 196 cm), Diego Flaccadori (guardia, 1996, 192 cm), Sam Gaye (ala, 1996, 193 cm), Edoardo Bertocchi (centro, 1996, 212 cm), Pietro Montanarini (play, 1996, 181 cm), Simone Bellan (guardia, 1996, 197 cm), Luca Lenti Ceo (ala, 1996, 191 cm), Carlo Trentin (ala, 1996, 192 cm), Lorenzo D’Alessandro (ala, 1996, 198 cm).

Aquila Basket è con te anche in estate: dal 21 al 27 giugno a Coredo il “Camp” bianconero
Baldi Rossi: “Ieri ci è mancata la fame. In gara4 dovremo tornare ad aggredire Sassari”