Il big match della 21^ giornata di campionato Adecco Gold si gioca al PalaTrento e mette di fronte l’una contro l’altra la prima e la quarta in classifica. Si tratta di un match molto importante in chiave playoff e ci sarà bisogno della miglior Aquila Basket Trento e del miglior PalaTrento per avere la meglio della squadra frusinate che arriva a Trento sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria contro Casale. La palla a due sarà alle ore 20.30 di sabato 8 febbraio (diretta radiofonica su Radio NBCapertura casse PalaTrento alle ore 19.00 – prevendite sabato mattina in sede dalle ore 9.00 alle ore 12.00): i ragazzi di coach Buscaglia dopo la sconfitta a Verona nel turno infrasettimanale sono stati agganciati in vetta da Capo d'Orlando e Torino a quota 28, mentre i frusinati inseguono il terzetto di testa a 4 punti di distanza dopo la vittoria casalinga su Casale. 

 

L'allenatore di Veroli è Marco Ramondino, alla prima esperienza da «head coach» dopo tanti anni da vice in alcune delle squadre più importanti del panorama nazionale (Jesi, Teramo, Bologna e la stessa Veroli). 

 

Gli avversari

Squadra che fa del ruolino di marcia casalingo la propria forza (8 vittorie su 10 incontri in terra frusinate), Veroli si sta confermando settimana dopo settimana ai vertici del campionato. La GZC di coach Ramondino in particolare impressiona per l'aggressività e la compattezza difensiva, ed è addirittura 2° assoluta per differenza punti (+93) e per punti concessi. Se la difesa dei laziali fa paura, il potenziale offensivo non è da meno: il dato più significativo è che Veroli riesce a mandare ben 5 giocatori in doppia cifra di media, un numero che esalta la capacità della squadra di colpire con tante armi diverse.

Il miglior realizzatore è l'ala piccola Jamarr Sanders, giocatore di grande energia e atletismo, ma anche grande predisposizione al «lavoro sporco»: 14,1 punti, 5 rimbalzi e quasi 3 assist le sue medie stagionali, accompagnate da ottime percentuali sia da due punti che da oltre l'arco dei 6.75. A proposito di tiri da 3 punti, strepitoso l'apporto fornito fino a oggi da un tiratore letale come Andrea Casella, capace di viaggiare a oltre 11 punti di media col 41% dal perimetro: semplicemente clamorosa la sua prestazione di un mese fa quando contro Barcellona segnò 31 punti mandando a bersaglio 9 «bombe» su 11 tentativi. Nel reparto esterni, fondamentale anche la presenza dell'esperta guardia italo-americana Brett Alan Blizzard, un altro tiratore «di striscia» capace di realizzare il 44% dei suoi tiri dall'arco. 11 punti, 2,6 rimbalzi e 2 assist il suo bottino medio. 

Tra i lunghi spicca il nome dell'altro americano in forza a Veroli, l’ala-centro Jamar Samuels, uscito due anni fa dal college americano di Kansas State: 12 punti, 6 rimbalzi, pericolosità perimetrale oltre che in area e ottimi fondamentali su entrambi i lati del campo. Il suo compagno di reparto è un centro «navigato» come Alessandro Cittadini, lo scorso anno a Barcellona e autore di un campionato di grande concretezza (10,3 punti e 5 rimbalzi le sue medie).

Parte in quintetto il play Giovanni Tomassini, che viaggia a 6,5 punti e 3 rimbalzi in 24' di utilizzo medio e con i suoi 198 cm di altezza può creare notevoli problemi alle difese. Completano il roster due giocatori di temperamento e qualità come Marco Rossi, 5.4 punti con il 38% da tre punti, e Giovanni Carenza, 4.6 punti e 2.7 rimbalzi.

 

 

Statistiche di squadra

12° miglior attacco con 1497 punti segnati (1° Barcellona con 1641, 5° Trento con 1567)

2° miglior difesa con 1404 punti subiti (1° Casale con 1350, 3° Trento con 1416)

South Punk al PalaTrento per Aquila Basket Sound Live!
Vittoria per 68 a 66 davanti ad un pubblico da record: 2088 spettatori!