Ci saranno anche le stelle azzurre della NBA alla Trentino Basket Cup, evento che per il quarto anno consecutivo porterà pure in piena estate la grande pallacanestro al PalaTrento e che quest'anno vedrà l'Italia sfidare Austria, Olanda e Germania nel primo di una serie di eventi di preparazione in vista dell'Europeo in programma a settembre.
Marco Belinelli, campione NBA uscente con la maglia dei San Antonio Spurs, Danilo Gallinari, ala dei Denver Nuggets, Andrea Bargnani, lungo dei New York Knicks, e Luigi Datome, ala dei Boston Celtics, hanno infatti già confermato al commissario tecnico italiano Simone Pianigiani la propria disponibilità a lavorare con la Nazionale azzurra nel percorso di preparazione che la accompagnerà fino ai Campionati Europei che quest'anno saranno validi anche come evento di qualificazione in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
La Trentino Basket Cup - in programma dal 30 luglio all'1 agosto a Trento grazie alla organizzazione di Apt di Trento, Aquila Basket, Asis, Comune di Trento e Trentino Marketing - fornirà quindi allo staff tecnico e ai giocatori azzurri un primo momento di verifica agonistica del lavoro di preparazione svolto a partire dal 21 luglio nel ritiro di Folgaria, mettendo a confronto i ragazzi di Pianigiani con Austria, Olanda e, soprattutto, Germania. Team, quest'ultimo, che come l'Italia dovrà prepararsi al girone di ferro di Berlino (che metterà di nuovo a confronto le due squadre nella prima fase di Eurobasket) e che potrebbe avere, proprio come gli azzurri, diverse frecce NBA al proprio arco. Il tecnico della nazionale tedesca Chris Fleming spera infatti di poter disporre nel corso dell'estate dell'ala dei Dallas Mavericks e settimo realizzatore della storia della NBA Dirk Nowitzki, del playmaker degli Atlanta Hawks Dennis Schröder e del centro dei Portland Trail Blazers Chris Kaman. Qualora le star NBA della Germania dovessero aggregarsi al gruppo in tempo per la Trentino Basket Cup, la sfida conclusiva del torneo tra Italia e Germania, in programma sabato sera 1 agosto alle ore 20.30, si preannuncia già come un confronto stellare e probabilmente decisivo per l'assegnazione del trofeo, che nelle tre precedenti edizioni è sempre stato vinto dall'Italia.
Questo il programma degli incontri in calendario al PalaTrento:
Giovedì 30 luglio 2015
18.00 Germania - Austria
20.30 Italia - Olanda
Venerdì 31 luglio 2015
18.00 Germania - Olanda
20.30 Italia - Austria
Sabato 1 agosto 2015
18.00 Austria - Olanda
20.30 Italia - Germania
E questo, invece, l'episodio dell'ABC del Basket con Aquila Basket in cui Diego Flaccadori parla della lettera N...come NBA!!!