
Durante la gara contro Pistoia sono state consegnate le borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio, giunte quest’anno alla XVIII edizione. Di fronte ai 4000 tifosi de “Il T Quotidiano Arena”, sono stati premiati i 12 migliori studenti atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy dell’a.s. 23/24 oltre ai due migliori studenti/arbitri regionali. Le borse di studio sono intitolate alla memoria di Manuel Bobicchio, un ragazzo nel cuore di tutti quelli che lo hanno conosciuto, scomparso all’età di 17 anni per un male improvviso quando stava terminando la sua prima stagione in maglia Aquila Basket, dopo gli anni nel settore giovanile della Virtus Riva. Manuel, oltre ad essere un ottimo giocatore, era molto concentrato anche sugli studi: nonostante l’impegno sul parquet frequentava con buonissimi risultati l’istituto tecnico biologico presso il “De Carneri” di Civezzano. Da tutti, allenatori e professori, è ricordato ancora come un ragazzo vivace e sveglio, che sapeva mettere sempre il 100% in ogni cosa che faceva, con impegno, passione e con il sorriso sulle labbra.
Tra i 56 studenti/atleti di 19 società diverse, che hanno inviato la propria domanda di partecipazione, sono stati selezionati i seguenti vincitori: Davide Salvetti (Apecheronza Avio), Tiziano Majer e Linah Fezzani (Junior Basket Rovereto), Leonardo Groppo (Piani Bolzano), Nicole Senoner, Arianna Nicolini e Arianna Zamboni (Belvedere Ravina), Martin Cainelli (Junior Trento), Leonardo Chiettini (Valsugana Basket), Emanuele Massari (Basket Pergine), Giovanni Pettinacci (Virtus Altogarda) e Amadou Ndiaye (Maia Merano). A premiare i vincitori delle borse di studio sono stati Morena Facchini, responsabile di CAF ACLI Trentino, Mauro Pederzolli, Presidente di FIP Trentino-Alto Adige, e Giovanni Zobele, Presidente di Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, insieme a Francesca, mamma di Manuel.

Tra i dodici vincitori è stato premiato Giovanni Pettinacci quale MVP di tutti gli studenti-atleti da Nicola Polichetti, direttore di Cassa Rurale Altogarda-Rovereto: nelle prossime settimane Giovanni avrà la possibilità di allenarsi insieme al capitano Toto Forray. Infine sono stati premiati da Mauro Pederzolli, Presidente della FIP Trentino-Alto Adige, anche due arbitri che si sono distinti per impegno a scuola e sui campi da gioco: Federico Ebli ed Emma Savegnago.
