Dreamland Gran Canaria (0-0) vs. Dolomiti Energia Trentino (0-0)
1ª giornata BKT EuroCup | Gran Canaria Arena
Martedì 24 settembre 2024 | ore 21.00 | Sky Sport Uno, DAZN
La Dolomiti Energia Trentino
Prima uscita stagionale per la nuova Dolomiti Energia Trentino, che inaugurerà la stagione 2024-2025 alla Gran Canaria Arena di Las Palmas. Dopo la vittoria nella decima edizione del Memorial Brusinelli contro la Germani Basket Brescia per 100-88, Paolo Galbiati e la sua squadra si preparano al debutto in EuroCup. La Dolomiti Energia Trentino dovrà fare a meno di Denis Badalau, mentre l’impiego del lituano Eigirdas Žukauskas sarà deciso solo poche ore prima dell’inizio del match. La partita avrà inizio alle 21:00 e sarà trasmessa su Sky Sport Uno (canale 201) e su DAZN. Il debutto casalingo della Dolomiti Energia Trentino sarà nel round 2 di EuroCup contro il Trefl Sopot, mercoledì 2 ottobre alle 20:00. I biglietti per la partita sono già disponibili sia negli store che online tramite il circuito VivaTicket.
L’avversaria
La Dreamland Gran Canaria è una delle squadre meglio attrezzate di questa edizione dell’EuroCup. Oltre ad aver confermato una parte significativa del roster, ha fatto acquisti mirati, molti dei quali provenienti dall’EuroLeague. Brussino è sicuramente uno dei giocatori più rappresentativi della squadra: l’italo-argentino gioca alle Canarie dal 2021, con una precedente parentesi nella stagione 2017-2018. Il suo letale tiro da tre punti è una delle sue principali armi, così come lo è per lo statunitense John Shurna, che milita nel club “amarillo” dal 2019. Tra i confermati ci sono anche Albicy, presente nel roster della Francia per le Olimpiadi di Parigi, insieme a Salvo, Pelos e Kljajic, tutti sotto la guida tecnica di coach Jaka Lakovic. Il reparto lunghi è stato rivoluzionato con l’arrivo di Conditt e Tobey, che porteranno fisicità sotto canestro. Sugli esterni, sono stati inseriti Alocen, reduce da diverse stagioni al Real Madrid, Thomasson, che l’anno scorso ha giocato per il Maccabi Tel Aviv, e Homesley, proveniente dal Tofaş Bursa.
I Precedenti
Sono 8 i precedenti tra le due squadre, ormai appuntamento fisso in EuroCup. Il bilancio complessivo vede i canari avanti 5-3 negli scontri diretti, 3-1 per quanto riguarda le partite giocate alla Gran Canaria Arena. Tuttavia, nell’ultimo confronto, disputato lo scorso 19 dicembre, è stata la Dolomiti Energia Trentino a trionfare a Las Palmas con una straordinaria prestazione di squadra, vincendo 76-98. In quell’occasione, Grazulis segnò 23 punti e Baldwin contribuì con 17. Le altre due vittorie dei bianconeri risalgono alla stagione 2017-2018, con un 79-76 finale grazie ai 18 punti di Gutierrez e i 15 di Sutton e Shields. Nella stagione 2022-2023, invece, Trento vinse 75-72, con Spagnolo (13 punti), Flaccadori e Lockett (entrambi con 12 punti) a guidare la squadra.
Le parole dei protagonisti:
Paolo GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Giochiamo contro una squadra molto importante in EuroCup. Gran Canaria ha una lunga storia di successi, con molte partecipazioni ai playoff e, solo due anni fa, ha vinto la competizione. Hanno fatto diversi cambiamenti durante l’estate, ma mantenendo un nucleo solido di giocatori che sono lì da diversi anni, come Shurna, Albicy e Brussino. Inoltre, hanno aggiunto giocatori di grande livello, molti dei quali provenienti dall’Eurolega, come Alocen, Tobey e Thomasson, oltre a Homesley e Conditt, che già conoscono bene la competizione. È una squadra costruita per vincere e noi vogliamo dare il massimo per dire la nostra. Iniziare la nostra avventura europea alla Gran Canaria Arena è davvero stimolante».
Andrea PECCHIA (Guardia/Ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare. Sono esordiente in questa competizione e non vedo l’ora di mettermi alla prova contro squadre così forti, che ambiscono all’EuroLeague. Secondo me sarà divertente, sicuramente ci saranno momenti difficili ma con il gruppo che si sta creando possiamo fare qualcosa di bello. Gran Canaria è una squadra molto forte, l’anno scorso avevo visto la partita che Trento vinse di 22 punti a Las Palmas e sicuramente loro avranno il dente avvelenato e daranno tutto. Sarà bello e stimolante giocare questa partita e sarà un bel banco di prova».