Domenica 27 aprile alle ore 18 l’Aquila Basket scenderà in campo al PalaTrento per l’ultima giornata di regular season del campionato Adecco Gold (prevendite sabato mattina in sede in via Fogazzaro dalle ore 9.00 alle 12.00; apertura casse PalaTrento domenica alle ore 16.30): l’avversaria sarà la terza forza del campionato, l’Angelico Biella, nel re-match della finale di coppa Italia dello scorso 9 marzo che vide i piemontesi spuntarla solo all’overtime in una partita mozzafiato. La squadra piemontese, l’anno scorso in serie A, arriva a Trento dopo la sconfitta subita in casa dalla Tezenis Verona, dopo una striscia di nove vittorie consecutive. Biella può contare oltre che su un roster importante anche su una tifoseria calda e appassionata che sa essere davvero il sesto uomo sia in casa che in trasferta.
Il coach di Biella è Fabio Corbani, allenatore al primo anno in Piemonte, che dopo le esperienze con le giovanili dell’Olimpia Milano e la Benetton Treviso ha guidato nel 2011 la Nazionale italiana under 20 alla medaglia d’argento nel campionato europeo di categoria.
Costretta a rinunciare per tutto il resto della stagione al playmaker classe '95 Marco Laganà, Biella è intervenuta sul mercato aggiungendo al roster il play di scuola canturina Giacomo Bloise (6,7 punti e 2 assist di media), ma anche senza Laganà il reparto esterni dei piemontesi è di primissima fascia: Alan Voskuil, guardia americana naturalizzata danese, è uno degli attaccanti più letali dell'intero campionato, non solo per i 18,7 punti di media, ma anche e soprattutto per la sua pericolosità dall'arco dei 6.75 (ben 119 tiri da 3 realizzati col 40,5% di realizzazione, compresa anche una prestazione da 12 triple segnate contro Jesi). Gli fa buona compagnia l'ala Damian Hollis, classe '88 proveniente dal campionato ungherese dove ha vinto campionato e coppa la scorsa stagione, e protagonista assoluto della bella stagione dei rossoblù grazie ai suoi 17,2 punti e 6,3 rimbalzi di media col 55% al tiro dal campo. Hollis è stato anche premiato come MVP della Final Six di coppa a Rimini e come MVP dell’Adecco All Star Game nella settimana scorsa a Mantova. Altro giocatore importante per Biella è il capitano Tommaso Raspino, ala piccola classe '89 prodotto del vivaio rossoblù, capace di confermare in Lega Gold le belle prestazioni offerte negli anni in prestito a Pavia e Omegna (10,3 punti, 3,7 rimbalzi e 2,2 assist). Sotto i tabelloni, la voce grossa la fa il centro Luca Infante (7 punti e 4 rimbalzi), ben assistito da un'altra giovane promessa uscita dalle giovanili come Eric Lombardi (lo scorso anno a Brescia, 4,5 punti e 3,6 rimbalzi) e dal classe '93 Matteo Chillo (4,7 punti e 3 rimbalzi). Chiude le rotazioni l’esperto playmaker Simone Berti, 6,2 punti in poco meno di 20’ di utilizzo.