Un po’ vernissage. Un po’ sgambata. Un po’ scrimmage. La prima amichevole stagionale della Dolomiti Energia Basket Trento, in programma sabato a partire dalle 18 al PalaSport di Carisolo, in val Rendena, sarà di tutto un po’. Di certo non sarà una partita in cui i due coach, Maurizio Buscaglia e Cesare Pancotto, guarderanno più di tanto al tabellone. Entrambi infatti sono al lavoro con il loro nuovo team da meno di due settimane. E finora hanno lasciato molto la parola ai rispettivi preparatori fisici, Jacopo Torresi per Cremona e Lorenzo Taliento per Trento, lavorando comunque con roster ancora incompleti. Perché se è vero che sabato la Dolomiti Energia Trento scenderà in campo senza Davide Pascolo, Tony Mitchell e Isaiah Armwood (con quest’ultimo arrivato in Trentino solo oggi pomeriggio e di fatto impegnato solo sabato mattina nel primo vero allenamento in bianconero), anche la Vanoli Cremona si presenterà a Carisolo priva di pedine importanti.
Coach Pancotto infatti dovrà innanzitutto fare a meno di Luca Vitali, come Davide Pascolo in “licenza premio” post nazionale e atteso solo da lunedì nel ritiro in val Rendena. E poi anche del lungo con cui il general manager Andrea Conti provvederà a completare un roster biancoblu rimasto orfano di un centro a causa della mancata firma dell’intesa con Darrius Garrett, non sottoscritta dal club per motivi medici. Cremona, che con la partita contro la Dolomiti Energia Trento aprirà il proprio ritiro in altura in val Rendena, potrà comunque contare su elementi di sicuro valore. Sul perimetro la Vanoli si affiderà a Nicola Mei, guardia toscana di 186cm l’anno passato vista anche in Eurocup con la maglia della Cimberio Varese, al friulano Fabio Mian, talento 22enne che pochi mesi fa ha trascinato la Moncada Agrigento alla promozione in Lega Adecco Gold, a Jazzmar Ferguson, play-guardia nato a Louisville che l’anno passato ha affrontato l’Aquila con la maglia di Forlì (17.6 punti di media in stagione col 41.8% da tre), e all’altro americano Kenny Hayes, che dopo un paio di sontuose stagioni trascorse in D-League con un record personale di 52 punti in una sola gara ha militato negli ultimi due anni in Israele, prima con l’Hapoel Gilboa Galil e poi con il Maccabi Ashdod.
Stella annunciata della squadra dovrebbe essere l’ala piccola James Bell, che l’anno passato si è guadagnato l’inserimento nel primo quintetto della Big East Conference, una delle più competitive del campionato universitario americano, grazie ai 14.3 punti e 6.1 rimbalzi con cui ha guidato Villanova fino al secondo turno del torneo Ncaa. Ma attenzione merita anche l’altra ala Cameron Clark, 23enne texano di 204 cm uscito dall’università dell’Oklahoma con una annata da senior da 15.6 punti e 5.5 rimbalzi di media. Completano il roster sotto canestro i lunghi Giulio Gazzotti, 202 cm ex Virtus, e Luca Campani, 208 cm da Montegranaro.
L’ingresso al PalaSport di Carisolo sarà gratuito e non sarà necessaria per i media alcuna procedura d’accredito.